Festa del papà: come è nata, perché si festeggia il 19 marzo. Tutte le curiosità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 19 marzo in Italia e in altri Paesi del mondo si celebra la Festa del papà. Le date possono essere diverse da nazione a nazione, secondo tradizioni locali che si tramandano di generazione in generazione. La ricorrenza civile è diffusa, però, in molte aree del mondo ed è stata ideata per onorare la figura paterna, la paternità e l'influenza dei padri sulla società. Nella Svizzera italiana è un giorno di festa sul calendario, mentre in altri Paesi è una giornata lavorativa come le altre. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Arriva Trovare qualcosa che sappia stupire, che sia utile ma al tempo stesso ricercato, può sembrare un'impresa, ancor di più se si tratta di un regalo last minute. (Io Donna)
In Italia la Festa del Papà si celebra oggi 19 marzo, giorno intitolato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Fino al 1977, il 19 marzo era un giorno festivo, mentre oggi, in Italia, è un normale giorno di lavoro. Nel resto del mondo, invece, la “Festa del Papà” è celebrata in date diverse, ma sempre giornate festive. (La Busa)
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il suo intervento alla Camera in vista del Consiglio europeo del 20-21 marzo 2025 fa gli auguri a tutti I papà in occasione della festa a loro dedicata. (il Giornale)
Spesso e volentieri servono sia nella vita personale e nei momenti di relax che al lavoro. Ma un’alternativa al gustoso dolce sono i regali tech: utili, funzionali e versatili. (Corriere della Sera)
LECCO – Auguri a tutti i papà! Anche la redazione di Lecco Notizie si unisce agli auguri in occasione della festa del papà, celebrata il 19 marzo in tutti i paesi cattolici perché legata a San Giuseppe, padre putativo di Gesù, che, secondo la tradizione religiosa, morì proprio il 19 marzo. (Lecconotizie)