La vitivinicoltura sannita traina la DOP Economy della provincia di Benevento

La vitivinicoltura sannita traina la DOP Economy della provincia di Benevento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine ECONOMIA

La vitivinicoltura sannita traina la DOP Economy della provincia di Benevento Con più di 50 milioni di euro di valore alla produzione Il XXII Rapporto Ismea-Qualivita consacra la provincia di Benevento come uno dei poli più dinamici e strategici per le filiere agroalimentari DOP e IGP italiane, con un valore alla produzione complessivo di 59 milioni di euro. La vitivinicoltura sannita si conferma il cuore pulsante del settore, contribuendo significativamente e affermandosi come pilastro dell’economia locale e regionale. (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di una crescita costante che nell'ultimo triennio ha visto incrementare la Piadina certificata del +17%, passando dai 53 milioni del 2021 ai 62 milioni del 2023. Secondo i dati 2023 la Piadina Romagnola Igp per la prima volta in valore oltrepassa la soglia dei 60 milioni di euro, toccando per la precisione quota 62 milioni, per una crescita del +6,2% sull'anno precedente. (Alto Adige)

“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Nel 2023 infatti il valore dei nostri prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di euro (+3,3%) grazie a 75 cibi e vini DOP e IGP sempre più apprezzati sui mercati nazionali e mondali”. (CremonaOggi)

Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)

La Dop economy italiana con +0,2% tiene le posizioni nel 2023

È arrivato il tanto atteso Rapporto Ismea-Qualivita del 2024 che, come di consueto in questo periodo, analizza l’andamento della cosiddetta ‘Dop economy’ italiana. (Everyeye Lifestyle)

Stampa (Salernonotizie.it)

Sono questi i dati emersi il 2 dicembre 2024 alla presentazione del 22° Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l'analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo Dop Igp, che ha visto la partecipazione del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e le relazioni dei rappresentati delle istituzioni di settore. (Agronotizie)