Nissan annuncia 9.000 licenziamenti e taglio guidance esercizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche Nissan accusa il contraccolpo della crisi dello settore automotive ed annuncia ben 9.000 licenziamenti a livello mondiale ed una riduzione della capacità produttiva del 20%. Queste misure si uniranno ad una razionalizzazione delle spese ammnistrative e degli asset in portafoglio, per privilegiare le spese in conto capitale e le attività di ricerca e sviluppo.L'annuncio della casa d'auto giapponese arriva in seguito della revisione al ribasso della guidance per l'esercizio in corso: le stime sulle vendite sono state riviste al ribasso del 9,3% a 12,7 milioni di unità dai 14 milioni indicati in precedenza. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
I dati resi noti indicano infatti ricavi netti consolidati di 5,98 trilioni di yen, in diminuzione di 79,1 miliardi di yen rispetto al periodo precedente. L'utile operativo si è attestato invece a 32,9 miliardi di yen, in calo di 303,8 miliardi di yen, mentre l'utile netto ha raggiunto i 19,2 miliardi di yen. (HDmotori)
La casa automobilistica giapponese Nissan ha annunciato che taglierà 9.000 posti di lavoro a livello mondiale riducendo al contempo le sue capacità di produzione in tutto il mondo del 20%, a fronte di un netto peggioramento delle sue vendite. (Il Sole 24 ORE)
La decisione è stata motivata da un forte calo delle vendite e da una “situazione grave” dei conti, che ha spinto l'azienda a prendere misure urgenti per tornare competitiva sul mercato mondiale. (QuiFinanza)
A documentare il panico ad alta quota è stato un altro passeggero che ha assistito alla scena e ha condiviso il video sui social facendolo diventare subito virale. È successo a bordo del volo della compagnia Copa Airlines, lo scorso martedì 5 novembre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La corsa ai ripari sta colpendo anche Nissan, importante brand giapponese che si trova costretta ad adottare misure significative per garantirsi un futuro competitivo sul mercato globale. L’attuale crisi del settore automobilistico sta colpendo diversi attori, dalle case produttrici ai fornitori. (ClubAlfa.it)
Dall'Italia arriva l'allarme: l'industria automobilista europea è al collasso. Non solo Stellantis, ma anche Volkswagen soprattutto con Audi - che in questi giorni ha pubblicato i dati finanziari secondo cui ha perso il 91% della produzione, a causa della chiusura dello stabilimento di Bruxelles - e a catena tutte le altre. (Torino Cronaca)