Nissan taglia 9mila posti di lavoro

Nissan taglia 9mila posti di lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Nissan taglia 9mila posti di lavoro. L’azienda giapponese ha intrapreso l’azione a livello mondiale riducendo, inoltre, la propria capacità produttiva del 20% e rispondendo a un netto calo delle vendite che ha costretto il gruppo a rivedere al ribasso le previsioni sui ricavi e sugli utili operativi per l'anno finanziario 2024. Con queste misure drastiche, Nissan intende fronteggiare le sfide poste da un mercato in rallentamento. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Nissan, il colosso giapponese, accusa il contraccolpo della crisi del settore e annuncia 9.000 licenziamenti a livello mondiale, oltre a una riduzione della capacità produttiva del 20%. La crisi dell'automotive, sempre più profonda, non risparmia nessuno. (ilmessaggero.it)

La decisione è stata motivata da un forte calo delle vendite e da una “situazione grave” dei conti, che ha spinto l'azienda a prendere misure urgenti per tornare competitiva sul mercato mondiale. (QuiFinanza)

Riflettori accesi sul flop delle auto elettriche, con investimenti miliardari risultati vani a causa della scarsa domanda. L’ultimo segnale inequivocabile arriva direttamente dal Giappone: Nissan ha infatti annunciato un drastico piano di riorganizzazione che porterà al taglio di 9 mila posti di lavoro e del 20 per cento della capacità produttiva globale. (Nicola Porro)

Nissan in crisi, tagli sui posti di lavoro e sulla produzione

Infatti anche la Nissan ha annunciato che dovrà tagliare 9.000 posti di lavoro rinunciare al 20% della sua capacità produttiva, nel tentativo di invertire una tendenza che ha portato a una perdita netta nell’ultimo trimestre. (AlVolante)

Il gruppo ha indicato allo stesso tempo di aver rivisto drasticamente al ribasso le previsioni sui ricavi e sugli utili operativi per l’anno finanziario 2024: «Di fronte alla gravità della situazione, Nissan sta adottando misure urgenti per recuperare le sue prestazioni e creare un’azienda più reattiva e resiliente», si indica in una nota. (Il Sole 24 ORE)

L’attuale crisi del settore automobilistico sta colpendo diversi attori, dalle case produttrici ai fornitori. La corsa ai ripari sta colpendo anche Nissan, importante brand giapponese che si trova costretta ad adottare misure significative per garantirsi un futuro competitivo sul mercato globale. (ClubAlfa.it)