Autonomia differenziata, la Consulta smonta la riforma: “Illegittime alcune parti della legge. Ora il Parlamento riscriva le norme”

Autonomia differenziata, la Consulta smonta la riforma: “Illegittime alcune parti della legge. Ora il Parlamento riscriva le norme”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Corte costituzionale “ha ravvisato l’incostituzionalità” di alcune previsioni contenute nella riforma sull’autonomia differenziata, la legge firmata dal ministro degli Affari regionali, il leghista Roberto Calderoli, approvata in via definitiva dal Parlamento lo scorso giugno. Decidendo sui ricorsi presentati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, la Consulta ha giudicato illegittimi numerosi aspetti centrali del provvedimento, che detta il quadro normativo degli accordi tra Stato e Regioni a statuto ordinario per la devolution di competenze su 23 materie, tra cui la tutela della salute. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

È il portale web PRO CARe che si prefigge l’obiettivo di essere un centro informativo, formativo, di orientamento e di comunicazione sanitaria per la popolazione. Sarà attivo da lunedì 18 novembre e rappresenterà uno strumento utile per cittadini e professionisti sanitari sui temi dell’antimicrobico resistenza. (SARdies.it)

E l'esito è stato un parziale solo accoglimento delle istanze sollevate. La Corte Costituzionale si è espressa sul ricorso presentato contro l'Autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. (il Giornale)

Autonomia differenziata parzialmente bocciata dalla Consulta, che ha definito illegittime 7 disposizioni, tra cui quella della cessione di intere materie alle regioni. (Il Giornale d'Italia)

Ulivieri: “Conte ha il merito di adattarsi al materiale a disposizione”

Lo dice la governatrice in merito alla decisione della Consulta che ha dichiarato l'incostituzionalità di alcuni passaggi della legge sull'autonomia differenziata. La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde esprime "piena soddisfazione" perché i giudici costituzionali "hanno ritenuto fondate le ragioni illustrate nel ricorso sardo". (Tiscali Notizie)

Autonomia differenziata, la Consulta boccia parzialmente il testo: “Incostituzionale che i LEP vengano decisi dal governo. La materia dovrà essere disciplinata dal Parlamento” Di (Orizzonte Scuola)

Il presidente dell’AssoAllenatori Renzo Ulivieri a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre ha parlato, tra le altre cose, del Napoli di Conte, del sistema arbitrale e del gioco sviluppato da alcuni allenatori in Italia. (Terzo Tempo Napoli)