Olio extravergine d’oliva, calo del 32%: l'Aifo fa il punto

Olio extravergine d’oliva, calo del 32%: l'Aifo fa il punto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ChietiToday ECONOMIA

Prezzi, mercati e fragranze dell’olio extravergine d’oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l’Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. partecipazione e interesse hanno caratterizzato la giornata dedicata all’olio extravergine di oliva in provincia di Chieti. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto esecutivo 2024 di Italia Olivicola, sostenuto dal regolamento UE 2021/2115, ha visto alternarsi momenti di riflessione e scoperta sensoriale, con un pubblico numeroso e attento. (ChietiToday)

Ne parlano anche altri media

ROMA – Restano stabili le quotazioni degli oli extravergine d’oliva questa settimana, con la sola eccezione di Bari dove si registra un aumento del 3,3 % (9,50 euro per 1 Kg). È quanto emerge dalle quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 17 dicembre, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 9 al 17 dicembre. (Agricultura.it)

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva è probabilmente la voce più cara nel carrello della spesa. E non si arresta l'impennata dei prezzi: rispetto al 2019, il prezzo dell'olio d'oliva nazionale all'origine (quello pagato agli agricoltori da grossisti, imbottigliatori e operatori della filiera) è passato da meno di 4 euro al litro a più di 9 (agosto 2024). (Adnkronos)

La produzione di olio d'oliva in Italia è, infatti, in calo strutturale: negli ultimi anni quella media è stata di circa 330 mila tonnellate contro le oltre 500 mila del triennio 2010-2012. (Italia Oggi)

La classifica di Altroconsumo sull'olio extravergine di oliva: quali sono i migliori per qualità e prezzo

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da gennaio 2021, il prezzo dell'olio d'oliva è salito in modo vertiginoso, superando gli 8 euro al litro (l'aumento si aggira attorno all'80% in tre anni). L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. (QuiFinanza)

Ecco quali sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, secondo l'organizzazione. A dirlo è Altroconsumo che ha effettuato un test comparativo su 20 prodotti. (Fanpage.it)