Appello del CESP: si attuino le proposte dei docenti delle scuole in carcere

Appello del CESP: si attuino le proposte dei docenti delle scuole in carcere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Si apre con 62 vittime questo agosto terribile delle carceri italiane e i docenti appartenenti alla Rete delle scuole ristrette che operano da decenni nelle carceri, come insegnanti e come volontari, sentono l’esigenza di intervenire ribadendo quanto già sottolineato nei lavori della IX GIORNATA NAZIONALE DEL MONDO CHE NON C’E’, seminario estivo della Rete, svoltosi come di consueto a luglio, nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

«Certezza della pena»: su uno dei piatti della bilancia, di fronte all'emergenza carceri, per il ministro della Giustizia Carlo Nordio deve stare anche l'esigenza di tutelare la collettività e la sua sicurezza, facendo in modo che chi è stato giudicato colpevole («da magistrati, non dal ministro», ama sottolineare il Guardasigilli) sconti la sua condanna. (il Giornale)

“In questi giorni assistiamo ad una discussione accesa sulla situazione carceri. C’è un sovraffollamento inaccettabile, in alcuni casi oltre il 140%, in Basilicata oltre il 130%, che comprime gli spazi di vita previsti per i detenuti, almeno 3 metri quadrati nelle celle, ed impedisce le attività di formazione e studio che sono un punto cardine della funzione rieducativa della pena. (Potenza News )

Ennesimo aggiornamento, nuovamente verso l'alto. (Prima Bergamo)

Carceri, garante nazionale: sovraffollamento al 130%

La dura presa di posizione del sindacato UILPA-Polizia penitenziaria, potrebbe essere sintetizzata come un “fare i conti senza l’oste”, cioè senza aver dato il giusto ascolto a chi è parte coinvolta nella situazione. (Il Difforme)

Abbiamo fatto tanto e tanto abbiamo ancora da fare. L’attenzione e l’impegno di tutti noi sono massimi”. (PRP Channel)

Sono 57 i suicidi in cella da inizio 2024. In aumento gli atti di autolesionismo (LAPRESSE)