L’Università di Siena alla cop29: in prima linea per soluzioni economiche contro il cambiamento climatico

L’Università di Siena alla cop29: in prima linea per soluzioni economiche contro il cambiamento climatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Culture INTERNO

Redazione Modifica articolo 17.52 ATF di Azzurra Arlotto Il professor Simone Borghesi, un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’economia ambientale, sta portando alto il nome dell’Università di Siena alla COP29 di Baku. In qualità di prorettore alle Relazioni Internazionali, Borghesi è impegnato attivamente a condividere le ultime ricerche scientifiche e a promuovere soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica. (Culture)

Ne parlano anche altre fonti

Sembrava dover essere ricordato come uno scontro titanico quello di Dubai per ottenere alla Cop 28 quel vago “transition away” dai combustibili fossili. Ora, a Baku, se lo sono perfino dimenticato ed anzi hanno ricordato che è colpa dei consumatori se i petrolieri sono costretti a estrarre e vendere schifezze. (Il Fatto Quotidiano)

(La Presse) E’ andata in scena questa mattina a Baku, in Azerbaigian, la protesta di circa 50 persone alla sede della Cop29, dove gli attivisti hanno manifestato per chiedere che i Paesi trovino un accordo sui finanziamenti per il clima. (LAPRESSE)

Con questa dolorosa dichiarazione il leader spagnolo, Pedro Sánchez, ha ricordato al pubblico della Cop29 di Baku che non sarà uno spirito da “Coplandia” a fermare le quotidiane tragedie provocate dal clima. (Vatican News - Italiano)

Cop29, tutto quello che c'è da sapere sulla Conferenza Onu sul clima a Baku: programma e partecipanti

Numerosi tra i partner dell’evento sono coinvolti nel settore dell’energia fossile, mentre lo stesso presidente dell’Azerbaijan (Paese ospitante la COP), Ilham Aliyev, ha definito petrolio e gas un «dono di Dio». (L'INDIPENDENTE)

Questo significa che i Paesi poveri hanno ritenuto inadeguata la proposta fatta preparare dall’ONU ad Australia ed Egitto in vista della COP29, e preferito sfidare il nord del mondo a rispettare l’accordo di Parigi con impegni economici più adeguati e concreti. (Vatican News - Italiano)

Ma l'assenza di molti leader mondiali fa presagire un summit molto difficile e il rischio di scarsi risultati. Tra i temi centrali la finanza climatica e l'attuazione degli Accordi di Parigi. (Fanpage.it)