Libano: Ministro Crosetto, "Israele ha diritto a difendersi, ma deve rispettare l'UNIFIL"

Libano: Ministro Crosetto, Israele ha diritto a difendersi, ma deve rispettare l'UNIFIL
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Un appello a rispettare le regole del diritto internazionale e a proteggere i civili innocenti, sia a Gaza che in Libano. La missione delle Nazioni Unite ha un mandato fondamentale per la stabilità regionale e deve essere rafforzata. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Un carro armato Merkava dell’Idf ha sparato contro la torre di guardia. Un carro armato ha colpito una postazione nel sud del Libano, vicino a Kafer Kala, dove è di stanza il contingente spagnolo. (Il Fatto Quotidiano)

LIBANO. CROSETTO OGGI IN VIDEOCONFERENZA CON I 16 PAESI UE CONTRIBUTORI DELLA MISSIONE UNIFIL -n.96 (Ministero della Difesa)

"Un carro armato Merkava dell’Idf ha sparato alla torre di guardia. Due telecamere sono state distrutte e la torre è stata danneggiata”, riferisce Unifil denunciando anche in questo caso, come negli attacchi precedenti, “fuoco diretto e apparentemente deliberato su una nostra posizione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele Libano, Crosetto: 'Unifil va rafforzata, rispettare diritto internazionale'

E il Libano, la linea blu dove la risoluzione 1701 dell'Onu è carta straccia, come la pista d'atterraggio di Sigonella, guardacaso in un altro ottobre, quello del 1985. E dunque? E dunque Giorgia Meloni come Bettino Craxi, Benjamin Netanyahu come Ronald Reagan, i caschi blu italiani come i carabinieri contro l'esercito israeliano nei panni della Delta Force yankee. (Italia Oggi)

Il premier israeliano a “Le Figaro”: “A Gaza non ci fermeremo fino a che gli ostaggi non saranno tornati a casa”. “Il Tribunale dell’Aia contro di me leva un’accusa infondata: non affamiamo la Striscia, tutte le vittime civili sono colpa di Hamas”. (la Repubblica)

''È in atto una crisi gravissima caratterizzata dal superamento progressivo di diverse linee rosse nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale''. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano (Sky Tg24 )