Il Giglio di Lucca dice addio alla stella: “Vogliamo lavorare con il sorriso”

Il Giglio di Lucca dice addio alla stella: “Vogliamo lavorare con il sorriso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è chi apre un ristorante con il sogno della Stella Michelin. C’è chi - 392 le insegne in Italia - riesce a raggiungere questo traguardo almeno una volta. E c’è chi invece rinuncia e rimanda al mittente il riconoscimento. Gli ultimi in ordine di tempo di questa lista non troppo lunga sono stati i ragazzi del ristorante Il Giglio di Lucca: acquisita la gestione del ristorante 12 anni fa, hanno accolto per la prima volta il riconoscimento della Rossa cinque anni fa. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessuna polemica dichiarata nei confronti della guida rossa, ma per il giovane team "la saggezza sta nel riconoscere che è arrivato il momento di guardarsi, capirsi, e a volte reinventarsi Il Giglio è un ristorante che non è mai stato uguale a se stesso: un ristorante trasformista, curioso, in continua evoluzione, che ha saputo, da dodici anni a questa parte, portare sempre le vesti che più gli si addicevano, cambiando maschera quando si trovava davanti a un nuovo sipario. (Alto Adige)

Il Giglio è un ristorante che non è mai stato uguale a se stesso: un locale trasformista, curioso, in continua evoluzione, che ha saputo, da dodici anni a questa parte, portare sempre le vesti che più gli si addicevano, cambiando maschera quando si trovava davanti a un nuovo sipario. (Il Giornale d'Italia)

I tre chef che lo gestiscono hanno spiegato il motivo della decisione sui social: ecco cosa hanno dichiarato. (Fanpage.it)

La stella resta nel piatto “Il Giglio“ di Lucca rifiuta la lode Michelin

Arriva la risposta di Michelin dopo che Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, i tre cuochi del ristorante «Giglio» di Lucca, hanno comunicato la volontà inusuale di rinuciare all'ambita stella (leggo.it)

La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell’atmosfera del locale, che non è più il nostro”. Amici, a Vanity Fair hanno spiegato di aver comprato il ristorante “12 anni fa” perché volevano “innanzitutto divertirsi”. (Il Fatto Quotidiano)

Con queste parole i tre chef del ristorante "Il Giglio" nell’omonima piazza del centro storico di Lucca ha deciso di rinunciare alla Stella Michelin per tornare a godersi ciò che li ha fatti innamorare della cucina. (LA NAZIONE)