GameStop, addio all’Italia: Cidiverte ha acquisito l’intera divisione, gli store cambiano nome

GameStop, addio all’Italia: Cidiverte ha acquisito l’intera divisione, gli store cambiano nome
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'azienda milanese cambierà tutte le insegne e i negozi diventeranno GameLife. Il passaggio di consegne avverrà entro sei mesi. L'accordo è stato ratificato a inizio novembre. I gamer di tutta Italia dovranno dire addio a un marchio storico: GameStop. L’intera divisione italiana della società fondata a Gravepine, in Texas, è stata acquisita dalla Cidiverte spa. Si tratta di un’azienda lombarda che si occupa dei negozi GameLife e della distribuzione sul mercato nostrano dei videogame prodotti da Take-Two. (Lettera43)

Ne parlano anche altri media

Gamestop Italia è stato acquisito da CiDiverte, assicurandosi tutte le quote. L’operazione, siglata a Milano, è stata completata l’8 novembre 2024, con CiDiverte che ha confermato a titolo definitivo l’acquisizione nella giornata odierna. (The Games Machine)

Dopo anni di difficoltà e una crescente crisi nel settore del retail fisico, la compagnia statunitense ha ceduto la sua divisione italiana a Cidiverte S.p.A, azienda lombarda operante nel mercato della distribuzione di videogiochi e di un’altra catena di negozi, GameLife. (QuiFinanza)

Mi ricorda quando chiuse Blockbuster, perché chi noleggiava più le videocassette? I videogiochi non si comprano più con il supporto fisico, si scaricano direttamente online. (il Giornale)

Cidiverte acquisisce GameStop Italia. I negozi italiani della catena diventeranno Gamelife

Nel quasi 2025 è ormai appurato che le vendite digitali dei giochi iniziano a superare quelle fisiche, vuoi per la comodità vuoi perché una grossa fetta del mercato è costituita dal PC che è praticamente solo digitale, sulla base di queste premesse da ormai oltre un anno la celebre catena statunitense di vendita GameStop aveva iniziato ad adottare diverse strategie per provare ad arginare i bassi profitti, come ad esempio trattare anche prodotti di retrogame, tuttavia la soluzione non è bastata e dopo rumor che si sono susseguiti per mesi è arrivata la conferma definitiva dell'acquisizione della compagnia, perlomeno sul suolo italiano (AnimeClick.it)

Cosa sappiamo sull'acquisizione di GameStop GameStop Italia non esiste più. Secondo quanto indicato da un nuovo report di iGizmo, la compagnia Cidiverse S.p.A. avrebbe comprato i punti vendita di GS Italy, con una vendita del 100% del capitale sociale avvenuta l'8 novembre. (Multiplayer.it)

A riportare la conferma delle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane è stato il portale iGizmo. Ora si attende l'annuncio ufficiale (StartupItalia)