Surfista trafitta da un pesce ago, l’esperto: “Nell’Oceano Indiano non sono casi isolati. Sono predatori, attaccano se minacciati”

Surfista trafitta da un pesce ago, l’esperto: “Nell’Oceano Indiano non sono casi isolati. Sono predatori, attaccano se minacciati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

GENOVA. “Conosciamo solo l’8 forse 9 per cento delle specie marine, le più vistose o quelle oggetto di pesca. Dunque ne ignoriamo più del 90 per cento. E abbiamo mappato in modo dettagliato solo il 21 per cento dei fondali. Mi sembra sia lecito dire che il più grosso pericolo in mare è la nostra ignoranza del mare”. Antonio Di Natale, biologo marino, consulente per l’Onu e la Commissione europea sui grandi pelagici, segretario generale della Fondazione Acquario di Genova, ha appena pubblicato uno studio sul linguaggio del pesce spada, "comunicano tra loro, in particolare per avvertire gli esemplari della stessa specie dei pericoli, come squali o navi da pesca”. (La Stampa)

Su altre testate

Era sempre sorridente, molto solare e curiosa di conoscere il mondo. Si commuove Massimo Ferro parlando di Giulia Manfrini, la sua Giulia, la fidanzata 36enne morta in Indonesia dopo essere stata trafitta da un pesce mentre faceva surf. (leggo.it)

Un amore, quello con Manfrini, sbocciato lo scorso gennaio ma con una conoscenza che risale al 2008, in Giappone: "Era sempre sorridente, molto solare e curiosa di conoscere il mondo", le parole di Massimo Ferro a Fanpage (Il Fatto Quotidiano)

Non c'è ancora una spiegazione per la morte di Giulia Manfrini sulle acque indonesiane attaccata da un pesce spada: ecco perchè si tratta di un caso rarissimo e quali sono le ipotesi del biologo marino (il Giornale)

Giulia Manfrini morta in mare, il fidanzato: «Trafitta da un'aguglia, non da un pesce spada. Salvarla era impossibile»

Una passione, quella per il surf, che aveva coltivato con amore e dedizione fin dalla giovane età, trasformandola in una filosofia di vita che l’aveva portata a girare il mondo in cerca di onde perfette e avventure indimenticabili. (StatoQuotidiano.it)

La ragazza, che aveva aperto un'agenzia di viaggi a tema sportivo, si trovava nell'e acque dell'isola di Pulau Masokut, nell'arcipelago delle Mentawau, quando ha avuto uno scontro con un pesce spada, che l'ha trafitta in pieno costato. (Eurosport IT)

Era sempre sorridente, molto solare e curiosa di conoscere il mondo. Si commuove Massimo Ferro parlando di Giulia Manfrini, la sua Giulia, la fidanzata 36enne morta in Indonesia dopo essere stata trafitta da un pesce mentre faceva surf. (ilmattino.it)