Uccisa dal pesce spada, l'esperto: «Caso più unico che raro, l'animale usa l'"arma" per stordire le prede non per infilzarle»

Uccisa dal pesce spada, l'esperto: «Caso più unico che raro, l'animale usa l'arma per stordire le prede non per infilzarle»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Di sicuro è un fatto singolare. Personalmente non ho riferimento di casi analoghi a quello della povera surfista uccisa in Indonesia». Franco Andaloro è un biologo marino. Fa parte della Fondazione italiana Biologi. È di Messina. Conosce molto bene il comportamento dei pesce spada per averli studiati da vicino in un’area, quella appunto dello Stretto, dove il rapporto tra l'uomo e questo animale è molto forte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Giulia Manfrini riassumeva così, sfoggiando un sorriso solare, la sua vita da surfista. Anche venerdì mattina era uscita con la tavola al largo dell’isola di Masokut, in Indonesia, quando si è ritrovata, a 36 anni, a cavalcare l’ultima onda. (La Repubblica)

Un amore, quello con Manfrini, sbocciato lo scorso gennaio ma con una conoscenza che risale al 2008, in Giappone: "Era sempre sorridente, molto solare e curiosa di conoscere il mondo", le parole di Massimo Ferro a Fanpage (Il Fatto Quotidiano)

Ferro ha postato sui social anche una foto che li ritrae insieme ad altri amici, su una barca, al largo delle isole Mentawai. Un’immagine scattata probabilmente giovedì pomeriggio, 24 ore prima del drammatico incidente. (Corriere della Sera)

Chi era Giulia Manfrini, la surfista morta trafitta da un pesce spada

Venaria Reale (TO), 20 ottobre 2024 – “L’unica consolazione è che te ne sei andata facendo ciò che amavi”. Una passione, quella per il surf, che aveva coltivato con amore e dedizione fin dalla giovane età, trasformandola in una filosofia di vita che l’aveva portata a girare il mondo in cerca di onde perfette e avventure indimenticabili. (StatoQuotidiano.it)

La dinamica dell'incidente sembra incredibile. Un pesce spada l’ha trafitta al petto. Era nelle acque delle Isole Mentawai, poco lontano dall’Isola di Sumatra in Indonesia. L'incidente è avvenuto nella mattina di venerdì 18 ottobre, nell'area di Bengbeng sull'isola di Masokut. (Vanity Fair Italia)

Lo scorso 18 ottobre la surfista e influencer italiana Giulia Manfrini è morta dopo essere stata trafitta da un pesce mentre si allenava alle isole Mentawai, nei pressi dell'isola indonesiana di Sumatra. (Fanpage.it)