Paolo Benvegnù, l'ultima esibizione in tv da Bollani: "Noi cantautori ricercatori di cose non utili"

Paolo Benvegnù, l'ultima esibizione in tv da Bollani: Noi cantautori ricercatori di cose non utili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto a 59 anni, nella sua casa sul Lago di Garda, il cantautore milanese Paolo Benvegnù. A darne notizia la famiglia in una nota. "Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada", scrivono i familiari. Poche ore prima, il 30 dicembre, il cantautore era stato protagonista della puntata di Via dei matti n.0 su Rai3, il programma di Paolo Bollani e Valentina Cenni, dove aveva parlato della sua carriera, della sua passione per George Harrison e del lavoro dei cantautori: "Il vero cantautore è un ricercatore di cose non utili", aveva detto, "nel senso che tutto deve essere teso all'utile, perciò noi brancoliamo nell'inutile. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo lo scorso ottobre Benvegnù aveva vinto per la prima volta in carriera la Targa Tenco come "Miglior album dell'anno", tra i massimi riconoscimenti della canzone d'autore italiana, con il suo "È inutile parlare d'amore". (ilmessaggero.it)

Paolo Benvegnù, morto improvvisamente il cantautore: aveva 59 anni. Ieri l'ultima intervista in tv Il cordoglio per la morte di Paolo Benvegnù Un'ondata di cordoglio e incredulità si è riversata sui social network, dove amici, artisti e personalità del mondo dello spettacolo hanno voluto ricordare il cantautore con parole commosse e affettuose. (leggo.it)

Benvegnù era un cantautore spesso definito come profondo e sensibile, noto per esplorare le complessità dell’animo umano e per il suo esistenzialismo. Il locale ravennate Hana-Bi ha riportato la notizia della scomparsa di Paolo Benvegnù (ravennanotizie.it)

Paolo Benvegnù, chi è il musicista scomparso: la morte choc dopo lo show in tv e il cordoglio del web

Benvegnù aveva 59 anni, e solo ieri sera era stato ospite di Stefano Bollani nella trasmissione Via dei Matti n.0. Paolo Benvegnù è morto. La notizia è arrivata all’improvviso, come un’ultima, bruttissima sorpresa dell’anno al tramonto. (Radio Popolare)

Da sempre elogiato dalla critica, benché fosse per natura distante dalle dinamiche commerciali - e quindi anche dal grande pubblico - quest'anno aveva vinto la targa Tenco con il suo album «È inutile parlare d'amore», ultimo capitolo di un viaggio musicale cominciato negli anni 90. (Corriere della Sera)

Lutto nel mondo della musica italiana, che proprio alla vigilia del 2025 ha dovuto salutare Paolo Benvegnù. Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). (Libero Magazine)