Sotto la Sicilia c'è un "tesoro liquido": ecco quali sono le nuove scoperte contro la siccità

Sotto la Sicilia c'è un tesoro liquido: ecco quali sono le nuove scoperte contro la siccità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Balarm.it INTERNO

Ci si muove per far fronte alla carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione esasperando non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini Monti Iblei Adv Nel corso delle ultime settimane si è parlato tanto di siccità. Le carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione nel corso degli ultimi mesi hanno infatti esasperato non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini, ospedali, scuole e gli stessi uffici amministrativi dei nostri territori. (Balarm.it)

Su altri giornali

La regione sta mettendo in atto tutte le soluzioni possibili. In aiuto della Sicilia anche una nave cisterna della Marina Militare ascolta articolo (Sky Tg24 )

Ho appena parlato col direttore della Protezione civile siciliana, mi ha detto che sull’isola non piove da maggio. Ma c’è un’altra emergenza che chiama: la siccità in Sicilia. (Corriere Roma)

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons (RagusaOggi)

17km cubi d’acqua sotto i Monti Iblei, interrogazione di Dipasquale

La denuncia: "Ciò che ci rammarica rispetto alle altre risorse non spese e non reimpiegate: sono ben 2.900.000 euro che non si sa che fine abbiano fatto". (Quotidiano di Sicilia)

“Riteniamo – proseguono – però che vada evitato ogni trionfalismo e che vada ricordato come l’intervento oggi attivato su pompe e condotte non sia arrivato grazie a qualche improbabile provvedimento emergenziale, ma sia stato lungimirantemente programmato alla fine del 2023 grazie all’impegno dell’allora Assessore regionale Luca Sammartino, che ha reperito le risorse occorrenti per circa 600mila euro ed ha sbloccato un’inerzia di anni E’ infatti dall’ottobre 2018 – ricordano – quando una prima alluvione distrusse le condutture di collegamento con il sistema irriguo della Piana di Catania, che le risorse dell’invaso di Lentini erano inutilizzabili, nonostante un malriuscito e tardivo “rattoppo” effettuato nella primavera del 2021 e già saltato nell’autunno dello stesso anno. (StrettoWeb)

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)