Bibi da Biden. Su Gaza niente intesa

Bibi da Biden. Su Gaza niente intesa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Non poteva esserci preludio più dissonante all'incontro tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu. L'anziano presidente, nel suo messaggio alla nazione di mercoledì sera dallo Studio Ovale della Casa Bianca, aveva promesso per i restanti sei mesi del suo mandato di «continuare a lavorare per mettere fine alla guerra a Gaza, riportare a casa tutti gli ostaggi e portare pace e sicurezza in Medioriente». Il premier israeliano, poche ore prima, nel suo discorso al Congresso, aveva esposto la «sua» visione per la fine della guerra, tra gli applausi scroscianti dei Repubblicani al gran completo e quelli assai più timidi dei Democratici decimati dalle assenze: «Vittoria totale» contro Hamas (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Prima di andare oggi a Mar-a-Lago da Trump, che ha sollecitato … NEW YORK — Vicini, ma non ancora pronti a firmarlo. (la Repubblica)

Il presidente Usa «ha anche sollevato il tema della crisi umanitaria a Gaza, la necessità di rimuovere qualsiasi ostacolo al flusso di aiuti e ripristinare i servizi di base per i bisognosi», insieme «all'importanza cruciale di proteggere le vite dei civili durante le operazioni militari». (Corriere del Ticino)

Nel faccia a faccia alla Casa Bianca, il primo ministro israeliano ha esordito ringraziando Biden "per i 50 anni di servizio pubblico e i 50 anni di sostegno allo Stato di Israele" Netanyahu incontra Biden: il presidente spinge per il cessate il fuoco a Gaza (Dire)

Netanyahu incontra Biden alla Casa Bianca: “Desidero lavorare con lui nei prossimi mesi”

Serve una tregua a Gaza subito. Joe Biden, non più obbligato alla diplomazia di chi cerca voti per la rielezione, ha detto ieri a Netanyahu che vuole vedere la firma sul cessate il fuoco con Hamas “rapidamente”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel loro incontro di domani il presidente Usa, Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu parleranno di come chiudere i 'gap' finali che bloccano ancora l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza, ma che e' "nella fase di chiusura": lo ha detto un alto dirigente dell'amministrazione Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA. (Il Messaggero Veneto)

Il premier israeliano, che ieri è intervenuto al Congresso, si è recato alla Casa Bianca per un vertice con il presidente degli Stati Uniti. Sul tavolo c'è il tentativo di chiudere gli ultimi 'gap' sull'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi di Hamas (Sky Tg24 )