Siccità: Bonelli, 'Meloni in silenzio di fronte a dramma Sud'

Siccità: Bonelli, 'Meloni in silenzio di fronte a dramma Sud'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Civonline INTERNO

"La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. L'intero Sud è in ginocchio, con vigneti e agrumeti distrutti dalla siccità e allevamenti in grave sofferenza". (Civonline)

La notizia riportata su altre testate

La Sicilia ha perso l'ultimo dei suoi laghi. Il Fanaco, un bacino artificiale situato a Castronovo, in provincia di Palermo, si è prosciugato, seguendo il destino dei laghi Pergusa e Ogliastro, situati tra Enna e Catania. (Tp24)

Il presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, incontrando ieri a Siracusa il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in vista del prossimo G7 in programma proprio nel capoluogo aretuseo dal 26 al 28 settembre prossimo è stato chiaro: “mettere in funzione le dighe esistenti ed i dissalatori subito”. (RagusaOggi)

Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (Vivi Enna)

Michele Serra: la siccità e le colpe dei siciliani

La siccità sul ‘New York Times’ PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. (Livesicilia.it)

Quella della siccità in Sicilia “è un’emergenza nazionale“, ma di fatto i fondi disponibili a oggi restano quelli messi sul tavolo a maggio, quando il Consiglio dei ministri “ha deliberato lo stato di emergenza per la durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro. (FocuSicilia)

Carissimo Serra, le scrivo dal cuore della Sicilia, un comune del Nisseno che, come tanti altri, sta soffrendo da mesi le conseguenze di una ormai lunga siccità. Sono quasi settant’anni che vivo con senso di colpa l’apertura di un rubinetto. (la Repubblica)