Cupidigia di servilismo: la lezione dimenticata di Vittorio Emanuele Orlando e di Federico Caffè

Cupidigia di servilismo: la lezione dimenticata di Vittorio Emanuele Orlando e di Federico Caffè
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

In un memorabile discorso alla Camera del 30 luglio 1947, l’ottantasettenne Vittorio Emanuele Orlando (l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri che aveva rappresentato l’Italia alla conferenza di Pace di Parigi nel 1919/1920), puntò il dito contro Alcide De Gasperi stigmatizzando quello che - col senno di poi – può essere considerato il nostro principale vizio nazionale: la cupidigia di servilismo. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

ANNO SOLARE – Il 2024 ha regalato immense gioie alla tifoseria dell’Inter, a chi lavora nel club e a chi indossa la maglia nerazzurra. Lo Scudetto della seconda stella, il momentaneo primo posto in questo campionato, i successi in UEFA Champions League. (Inter-News)

Nell’ambito di mirati servizi volti a prevenire e reprimere il fenomeno dell’esplosione di fuochi illegali, visto anche l’approssimarsi della notte di San Silvestro, i carabinieri di Palermo San Filippo Neri hanno denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, un 46enne e una 40enne, entrambi palermitani, per «detenzione illegale di materiale esplodente». (Giornale di Sicilia)

Il passaggio al nuovo anno è sempre un momento speciale, carico di emozioni, speranze e buoni propositi. Salutare il 2024 e accogliere il 2025 con entusiasmo è un’occasione per condividere messaggi di affetto e vicinanza con amici, parenti e colleghi, anche a distanza. (Meteo Italia)

Nel vibonese i Carabinieri intensificano i controlli: sequestrati oltre 150 kg di artifizi pirotecnici non conformi in due operazioni

E’ pronta, anche se non ancora pubblicata, l’ordinanza sindacale di fine anno che vieta l’uso dei botti per festeggiare la notte del 31 dicembre. (CremonaOggi)

Questo provvedimento, ormai consolidato in molte amministrazioni, è motivato dai numerosi rischi legati ai festeggiamenti con i botti, che ogni anno causano feriti, danni materiali e stress agli animali domestici e selvatici. (Tiscali Notizie)

Dopo la recente campagna di sensibilizzazione svolta nelle scuole del comprensorio, che ha visto protagonisti i Carabinieri delle Compagnie di Vibo Valentia, Serra San Bruno e Tropea, insieme ai Carabinieri artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro, l’Arma di Vibo Valentia è ora impegnata sul fronte operativo per prevenire e contrastare la diffusione di materiale esplosivo non conforme. (Corriere di Lamezia)