Il viaggio nello spazio della navicella Boeing: ritardi, problemi tecnici e perdite. Il ritorno degli astronauti rinviato a data da destinarsi

Gli astronauti Butch Wilmore, 61 anni, e Sunita Williams, 58, dovranno aspettare più del previsto per riabbracciare i loro famigliari. Sono infatti a bordo della Starliner, la nuova navicella della Boeing. E si sono imbarcati in un viaggio dalla partenza difficile e la conclusione ancora più problematica. La missione era infatti iniziata il 5 giugno, ma i primi due lanci durante il conto alla rovescia si erano risolti in un nulla di fatto a causa di problemi tecnici. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Splendide aurore boreali sono state filmate dallo spazio dalla capsula Starliner Attualmente la capsula Starliner è attraccata presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il suo equipaggio sta effettuando test approfonditi sui propulsori della nave, un passo cruciale prima che possa effettuare attracchi sicuri. (Ilmeteo.net)

MeteoWeb Due astronauti della NASA, Butch Wilmore e Sunita Williams, che hanno viaggiato a bordo della capsula Starliner di Boeing verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono e rimarranno in orbita molto più a lungo del previsto. (MeteoWeb)

Ora bisognerà aspettare che vengano effettuate due passeggiate spaziali fuori dalla ISS. (DDay.it)

Starliner, problemi ai propulsori e perdite di liquidi: la Nasa lascia gli astronauti in orbita

L’annuncio è stato fatto il 21 giugno, pochi giorni dopo che era stata comunicata l’intenzione di far rientrare la Starliner il 26 giugno. (Astrospace.it)

“Stiamo prendendo il nostro tempo e seguendo il processo standard del team di gestione della missione,” ha dichiarato Steve Stich, responsabile del programma Commercial Crew della NASA, in un aggiornamento. (MeteoWeb)

«The planet Earth is blue and there’s nothing I can do» (Il pianeta Terra è blu e non posso farci nulla), cantava nel 1969, anno del primo sbarco sulla Luna, il giovane David Bowie, immaginando, nel brano Space Oddity, il dramma del “Major Tom”, l'astronauta di fantasia condannato a perdersi nello spazio a causa di un guasto alla sua capsula. (Liberoquotidiano.it)