Stato di emergenza a Los Angeles per gli incendi: la situazione di musei e gallerie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altadena e Pasadena, San Fernando Valley e Tamarack sono alcune delle principali (e più note) zone interessate dai roghi che da giorni stanno minacciando Los Angeles e la sua contea. Da mercoledì 8 gennaio 2025, inoltre, le fiamme hanno raggiunto anche l’area nord ovest della città, Hollywood Hills, nota per l’industria cinematografica. E mentre 130 mila persone sono state evacuate, oltre 200 mila utenze sono senza corrente elettrica e gli edifici distrutti o a rischio superano i 10 mila, qual è la situazione di musei e gallerie? Immagine satellitare Il Getty Villa Museum a Los Angeles Hanno preso fuoco martedì 7 gennaio i terreni del Getty Villa Museum che, fondato nel 1974, ospita oltre 44mila opere e manufatti antichi che vanno dal 6.500 a. (Artribune)
Ne parlano anche altre fonti
Ha spalancato le porte della sua casa e della sua clinica per accogliere cani, gatti e altri animali rimasti senza un tetto come i loro padroni, a causa dell’incendio che dal 7 gennaio sta divorando le ville dei quartieri residenziali di Los Angeles (ilmessaggero.it)
La furia degli incendi che stanno devastando la California ha toccato da vicino anche Andrea Ruocco, 35 anni, gallaratese trasferitosi tre anni e mezzo fa a Los Angeles, dove vive con la moglie americana. (varesenews.it)
C’è Marco Sonzini, l’ingegnere del suono nato a Piacenza ma ormai residente da anni a Los Angeles, che è stato costretto a fuggire da Hollywood incendiata e che si è trovato la macchina sepolta da un albero: completamente distrutta. (Libertà)
Edison International Edison International (LA STAMPA Finanza)
Ma diversi nostri amici che vivono in altri quartieri sono stati costretti ad evacuare. Alcuni son… (la Repubblica)
Per riceverla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui) La parola più temuta è «ember», che in inglese indica i tizzoni di brace volanti. Secondo uno studio dell’Insurance Institute for Business & Home Safety (Ibhs) americano, il 90% delle case e degli edifici bruciano a causa di questi frammenti ardenti che volano. (Corriere della Sera)