Sondaggi politici, la sentenza Open Arms spinge la Lega, unica a crescere nella maggioranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le intenzioni di voto degli italiani, nella settimana della sentenza Open Arms che ha portato all’assoluzione di Matteo Salvini, premiano la Lega (+0,4%), unico partito della maggioranza a crescere. In calo invece Fratelli d'Italia, giù dello 0,2% e Forza Italia che perde lo 0,3%. È quanto emerge dai sondaggi di Swg per il Tg La7. Tra le opposizioni, stabile il Partito Democratico mentre risale il Movimento 5 Stelle (+0,3%). (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Sicuramente occuparsi della sicurezza, del futuro, della tranquillità e della serenità di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire, e se qualcuno in passato poteva dire che Salvini non può andare agli Interni perché c’è un processo in corso sulla sua condotta da ministro, adesso quest’alibi non c’è più”. (Agenzia askanews)
L'assoluzione del ministro Salvini nel processo Open Arms dà la spinta al governo per accelerare su migranti e riforma della giustizia. La premier Giorgia Meloni ha annuncito di aver "convocato per oggi una riunione di ministri e sottosegretari sul tema dell'Albania per capire come procedere". (Il Sole 24 ORE)
Le intenzioni di voto degli italiani premiano la Lega. Nella settimana che ha visto il ministro dei Trasporti a processo, e poi assolto, per il caso Open Arms, il Carroccio cresce dello 0,4 per cento. Un segno positivo che porta i leghisti a raggiungere l'8,8 per cento. (Liberoquotidiano.it)
Il partito del ministro finito a processo per il caso Open Arms è l’unico a crescere nella maggioranza. Tra le opposizioni stabile il Pd e cresce il M5s. Il rilevamento settimanale di Swg per il Tg La7 (Lettera43)
Felicissimi di aver blindato una manovra finanziaria con reddito di cittadinanza e quota cento ma soprattutto sorridenti per l’artificio politico-aritmetico grazie al quale, complice il furbissimo utilizzo di una virgola, avevano confermato il deficit «a due e quattro» nonostante il diktat di Bruxelles di scendere dal 2,4 al 2,04 percento del Pil, che però si poteva leggere nello stesso modo. (Corriere Roma)
A cura di Annalisa Cangemi Sondaggi politici, effetto processo Open Arms su Salvini: la Lega guadagna quasi mezzo punto Il sondaggio Swg di La7, l’ultimo di quest’anno, mostra un lieve calo per Fratelli d’Italia, che è sceso al 29,1% negli ultimi sette giorni. (Fanpage.it)