Cop29, Guterres: “Se non investiamo nella finanza climatica sarà l’umanità a pagare la crisi”

Cop29, Guterres: “Se non investiamo nella finanza climatica sarà l’umanità a pagare la crisi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BAKU. Il ticchettio dell'orologio ci ricorda che "il tempo scorre e non è dalla nostra parte", soprattutto in questo 2024 che è stato "una masterclass di distruzione climatica".Per cui o si agisce ora, o si trovano fondi per la finanza climatica "che non sono carità ma sono investimento", oppure "l'umanità pagherà". Così il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, con un discorso che tiene insieme l'urgenza di agire, la necessità di investire e l'obbligo di piani climatici più ambiziosi e di rispetto nel triplicare le rinnovabili, ha parlato oggi davanti alla platea della Cop29 a Baku. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha annunciato il presidente della Cop29 di Baku, Mukhtar Babayev, dopo la firma alla conferenza dell'accordo per la piena operatività del fondo, istitutito nel 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. "Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate", ha aggiunto Babayev. (Tiscali Notizie)

Il capo di Stato che ospita l'evento, Ilham Aliyev, ha difeso l'aumento di produzione di combustibili fossili del suo Paese e ha colto l'occasione per lanciarsi nell'elogio di gas e petrolio. Ecco il bilancio del secondo giorno della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che quest'anno si tiene a Baku, capitale dell'Azerbaigian. (il Giornale)

«Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate», ha aggiunto Babayev. Il fondo «loss and damage» per i ristorni delle perdite e dei danni del cambiamento climatico nei Paesi vulnerabili «comincerà ad erogare il denaro nel 2025». (Corriere del Ticino)

Cop29: dal 2025 verranno erogati gli aiuti del fondo «loss & damage»

PUBBLICITÀ Il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha usato il suo discorso di apertura della Cop29 per criticare aspramente i governi occidentali che acquistano il gas del suo Paese e che condannano al contempo la sua economia dipendente dai combustibili fossili (Euronews Italiano)

Alla Cop29 fanno discutere, molto, le parole del presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliyev, oggi sul palco della plenaria prima di passare la parola ai leader mondiali presenti. Solo che questa volta l'ha pronunciato dal palco della più grande conferenza mondiale sul clima: un po' come se si parlasse dell'importanza di gettare benzina sul fuoco a una convention di pompieri. (la Repubblica)

Le attività istituzionali di monitoraggio e le campagne di controlli radon, realizzate costantemente da Arpacal, rappresentano la base di conoscenzaper sviluppare iniziative di formazione come quella inaugurata oggi a Catanzaro, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, al servizio delle figure tecniche professionali che hanno il compito di assicurare costruzioni e interventi di risanamento per proteggere la salute umana dal rischio radon. (Corriere di Lamezia)