Eurostat. Paolo Capone, Leader UGL: “Urgono investimenti in politiche industriali per rilanciare crescita e occupazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“I dati Eurostat che evidenziano una crescita del Pil pari al +0,4% e un incremento dell'occupazione del +0,2% dell'Eurozona nel terzo trimestre del 2024 sono un segnale positivo che, tuttavia, occorre inserire in un quadro complessivo di graduale indebolimento dell’economia. Preoccupano, in tal senso, le stime relative al calo della produzione industriale dell'Eurozona, scesa del 2,8%. Le pressioni economiche globali e l'aumento dei costi energetici colpiscono in particolare il settore manifatturiero, pertanto, è necessario intervenire attraverso misure di supporto per stimolare la ripresa economica e rafforzare la capacità produttiva. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
È indispensabile che l’Europa riveda il Green Deal e la sua politica in tema di automotive”: è quanto ha dichiarato il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino al termine della riunione convocata a Roma dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (Regione Piemonte)
Questo il filo rosso dell'intervento del ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al tavolo su Stellantis, convocato al ministero, con i sindacati e i rappresentanti del gruppo. (Secolo d'Italia)
Dobbiamo intervenire subito, subito, subito, come dice anche Mario Draghi nel suo report sulla competitività». L'industria automobilistica europea «è al collasso. (Corriere della Sera)
La società conferma al tavolo al Mimit che non chiuderà stabilimenti in Italia e non licenzierà. Ecco quali (Milano Finanza)
Un lungo confronto a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni coinvolte nella vertenza, i vertici dell’azienda e i sindacati. «Interesse ancora vivo sulla Gigafactory: incerta la tempistica, non il progetto» (Termoli Online)
Cagliari. La Regione, attraverso SFIRS SpA, ha introdotto un nuovo strumento finanziario a sostegno delle imprese sarde: l’Invoice Trading. Questo meccanismo innovativo mira a fornire liquidità alle aziende, favorendo la loro crescita e competitività, senza passare solo attraverso i canali bancari tradizionali. (SARdies.it)