Auto, Urso: "Le risorse per il settore a 1,64 miliardi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro fa presente che riguardano il 2025-2026, c'è anche raddoppio fondi automotive Le risorse per il settore auto sono 1,64 miliardi di euro. E’ il pensiero del ministro per le Imprese e il made in Italy Adolfo Urso al termine del tavolo su Stellantis facendo presente che riguardano il 2025-2026. “Le risorse che mettiamo in campo” per il settore auto sono “chiare e significative”: 500 milioni di euro del nuovo bando per i contratti di sviluppo, che riguarda anche l’automotive” e che si punta “a raddoppiare dopo il confronto con la commissione Europea per raggiungere un miliardo nel 2025“, oltre al “raddoppio dei fondi automotive per passare da 200 a 400 milioni, quindi arriveremo a 1 miliardo e 400 milioni“, più “i residui dei precedenti anni che invieremo in questa direzione, quindi altri 240 milioni“. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Roma, 14 nov. Stellantis ha un piano per l’Italia, che è stato condiviso coi nostri partner sindacali, e che oggi amo a questo tavolo”. (Agenzia askanews)
La società conferma al tavolo al Mimit che non chiuderà stabilimenti in Italia e non licenzierà. Ma non dà risposte sui target produttivi. Il ministro fa tre richieste al gruppo guidato da Carlos Tavares. (Milano Finanza)
C'erano anche Francesco Roberti e Andrea Di Lucente, in qualità di rappresentanti della Regione Molise, al tavolo Stellantis che si è tenuto al Mimit. (Primonumero)
Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)
“Nel vertice ministeriale di oggi abbiamo ribadito con determinazione che per superare l’impasse su cui verte attualmente il tavolo del settore auto, è … (Fim Cisl)
“Al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e Made in Italy, Alfonso Urso, abbiamo ribadito la posizione della Regione Basilicata espressa dal Presidente Bardi in occasione del consiglio regionale straordinario del 30 ottobre scorso, sulla base di un ampio documento condiviso dai sindacati e da Confindustria”. (Sassilive.it)