Blog | Quanto si investe per tutelare la biodiversità?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 196 i portavoce delle nazioni che a Cali, in Colombia, discutono delle possibili soluzioni per contrastare la crisi che minaccia la biodiversità. Lo faranno in un’intensa agenda della durata di 12 giorni (fino al 1° di novembre 2024) in quella che è la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità, la COP16. I rappresentanti dei Paesi coinvolti avranno modo di discutere intorno all’attuazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework (GBF), uno storico accordo che nel 2022 fu introdotto per invertire le tendenze negative sulla biodiversità. (infodata.ilsole24ore.com)
Ne parlano anche altri giornali
“Un’occasione persa”. Quando lo raggiungiamo telefonicamente, Lorenzo Ciccarese, responsabile per la conservazione della biodiversità terrestre all’Ispra, è in fila per imbarcarsi sul volo che lo riporterà in Italia dalla Colombia. (la Repubblica)
I popoli afrodiscendenti vengono finalmente riconosciuti come custodi della biodiversità. L’approvazione dell’Articolo 8J della Convenzione sulla Diversità Biologica (CDB) segna infatti una svolta storica per le comunità indigene e afrodiscendenti che vengono ora ufficialmente considerate attori chiave nella conservazione della biodiversità con tanto di creazione di un organismo sussidiario dell’Articolo 8J della CDB. (Wise Society)
Dalla trasformazione dei sistemi agroalimentari dipende la conservazione della biodiversità. Image by Alain Audet from Pixabay (Rinnovabili)
Successivamente sono risulte a vincerlo Inter, Milan e Napoli mentre per i bianconeri ora l'obiettivo è da tempo quello di raggiungere (SpazioJ)
Doveva essere un appuntamento decisivo per dare concretezza finanziaria all’accordo di Kunming-Montreal, raggiunto due anni fa in Canada alla Cop15, per fermare la drammatica perdita della varietà di specie animali e vegetali sul pianeta. (Vita)
Così l’allenatore ed opinionista: “Era uno scontro diretto di alto livello aperto a qualsiasi risultato, l’Atalanta ha avuto la bravura di sbloccarla e di mettere la gara esattamente sui binari che preferisce e dove diventa letale con la qualità dei suoi attaccanti che negli spazi possono far male a chiunque. (Terzo Tempo Napoli)