Spettacolo cosmico a ottobre, la “Cometa del Secolo” visibile a occhio nudo

Spettacolo cosmico a ottobre, la “Cometa del Secolo” visibile a occhio nudo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Ottobre 2024 è un mese straordinario per gli appassionati di astronomia, grazie al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), considerata “la cometa del secolo“. Dopo aver fatto parlare di sé per mesi, sarà finalmente possibile osservarla a occhio nudo, regalando uno spettacolo unico nel cielo serale. Un lungo viaggio Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre, gli appassionati di osservazione del cosmo devono segnarsi in agenda l’appuntamento con la cometa C/2023 A3. Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. (Libero Tecnologia)

Il firmamento sembra essere sempre pronto a regalarci nuove emozioni, e quella che sta per donarci potrebbe addirittura far "impallidire" la cometa del secolo. Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. (METEO.IT)

Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)

Arriva la cometa del secolo, potremo davvero vederla a occhio nudo anche in Gallura

NON SOLO TSUCHINSHAN-ATLAS, IN ARRIVO UN’ALTRA POTENZIALE COMETA LUMINOSA: C/2024 S1 ATLAS NOTIZA FLASH (Coelum Astronomia)

Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)

La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. (Gallura Oggi)