La Cina non invierà truppe di pace in Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

La Cina smentisce le voci di un possibile invio di truppe cinesi di peacekeeping in Ucraina. Pechino nega categoricamente le indiscrezioni riportate dal giornale tedesco Welt am Sonntag, l'edizione domenicale del quotidiano tedesco Die Welt, secondo cui la Cina avrebbe sondato Bruxelles sulla possibilità di inviare forze di pace in Ucraina nell'ambito di una presunta "coalizione di volenterosi" per porre fine alla guerra in Ucraina. (Today.it)

Su altri giornali

Ucraina, Cina valuta invio di peacekeeper e adesione a coalizione dei volenterosi 23 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Sembra che la Cina possa prendere in considerazione l’idea di unirsi alla “coalizione dei volenterosi”, che sta discutendo l’invio di forze di peacekeeping in Ucraina per aiutare a mediare un possibile accordo di pace tra Kyiv e Mosca, garantendo, in qualche modo, la parte più fragile, da possibili colpi di mano russi. (Nicola Porro)

L'apertura della Cina a partecipare a missioni di pace in Ucraina "penso che sia una questione da tenere in grande considerazione. Ho sempre detto che era necessario creare un'area cuscinetto con la presenza di peacekeeping delle Nazioni Unite. (Tiscali Notizie)

Professor Simone DossiMissing Credit Professore, che significato ha la notizia che i cinesi potrebbero inviare truppe di pace con i volenterosi o con l’Onu in Ucraina dopo la tregua? “È un primo sondaggio per vedere le reazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla vigilia del summit dei "volenterosi" previsto a Parigi nella giornata di giovedì, Zelensky vola a Parigi per un incontro previo con il presidente francese Macron. L'obiettivo è "preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina", ha fatto sapere con una nota l'Eliseo. (Il Giornale d'Italia)

"Non è affato vero", ha tagliato corto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, rispondendo a chi tra i giornalisti gli chiedeva delle notizie di Welt am Sonntag secondo cui a Bruxelles ci sarebbero colloqui sulla possibile partecipazione della Cina a una forza di peacekeeping in Ucraina (Adnkronos)