Bitcoin, che salasso: il governo vuole alzare le ritenute dal 26 al 42%

Bitcoin, che salasso: il governo vuole alzare le ritenute dal 26 al 42%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Bitcoin, che mazzata. Il governo ora vuole fare cassa alzando le tasse sulle criptovalute. Non parliamo di cifre marginali. Per chi investe sarà un vero e proprio salasso: come annunciato dal viceministro Leo in conferenza stampa l'aumento delle ritenute "per le plusvalenze da Bitcoin" passerà infatti dal 26 al 42%. Le tasse sulle cripto e il salasso in arrivo Al momento chi investe in criptovalute è soggetto a un'imposta sostitutiva identica a quella prevista per gli altri investimenti finanziari - il 26%, appunto - se viene superata la soglia dei duemila euro di proventi, mentre gli interessi sui titoli di Stato sono tassati con un'aliquota agevolata al 12,5%. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Più che tassati: tartassati. Mercoledì nella conferenza stampa di presentazione della manovra il viceministro alle Finanze Maurizio Leo ha annunciato che l’aliquota sulle plusvalenze realizzate comprando e vendendo monete digitali salirà dal 26% - cioè quella massima che si paga su tutti gli altri investimenti finanziari - al 42%. (la Repubblica)

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

E con la regina di queste ultime, il bitcoin. "Sulle plusvalenze da bitcoin la ritenuta aumenta dal 26% al 42%,… Una mazzata a tutti gli effetti. (L'HuffPost)

Stangata Giorgetti sui profitti degli italiani con i bitcoin, risposta di fuoco di Mr Tether. Mondo cripto insorge

Ultim'ora news 16 ottobre ore 20 L’annuncio di un aumento al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di bitcoin e criptovalute a partire dal 2025 ha suscitato un notevole scalpore. (Milano Finanza)

Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. (Informazione Fiscale)

Amara sorpresa per i possessori di bitcoin. Nella Manovra 2025 spunta, infatti, un balzello non da poso sulle criptovalute. “Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%” ha detto ieri il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (Finanzaonline)