Bergamo regina italiana della qualità della vita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . Dietro Bergamo- come scrive oggi il quotidiano- anche due “classiche” del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all'anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (TGR Lombardia)
Su altri giornali
Al suo traino Roma, che guadagna quattro posizioni. Il tutto nella classifica dove le province metropolitane si fanno più largo. (Il Sole 24 ORE)
L’Emilia Romagna mantiene un presidio consistente, con il quarto posto di Parma e il quinto di Modena, ma non è più assoluta dominatrice, e Verona rappresenta il Veneto con la sua sesta posizione. (Il Sole 24 ORE)
Cambiano alcuni indicatori e cambiano le protagoniste al vertice, nella parte di Qualità della vita dedicata a Giustizia e sicurezza, ma restano immutate le tipologie delle province “privilegiate” e di quelle svantaggiate. (Il Sole 24 ORE)
Qualità della vita, Napoli penultima provincia d’Italia Migliora quattro posizioni rispetto all 2023. (Metropolisweb)
PUGLIA – Il sud resta indietro per quanto riguarda la qualità della vita (indagine giornalistica e non statistica pubblicata dal Sole 24 Ore): la provincia di Lecce resta in fondo alla classifica, 72ª su 107 pur avendo alcuni indicatori alti, per il mare, il clima e altro, ma non si avvicina nemmeno a Bergamo, che svetta al primo posto per servizi, sicurezza, giustizia, mobilità, polmoni verdi e tanto. (Corriere Salentino)
È quanto emerge dall’indagine de “IlSole24Ore”, giunta alla trentaquattresima edizione, che fotografa annualmente il benessere nei territori. Agrigento è alla 96ª posizione su 107 province. (Grandangolo Agrigento)