Nigel Farage, l'outsider populista cresce nei pub della Londra popolare. E potrebbe affondare i Tory

Nigel Farage, l'outsider populista cresce nei pub della Londra popolare. E potrebbe affondare i Tory
Corriere della Sera ESTERI

Il destino di un grande partito, vecchio di 190 anni, sarà deciso al pub. Anche la Brexit, in fondo, è nata da una sigaretta e da una pinta di birra: sulla stessa strada ma a rovescio — nel senso che rischia un rovescio —, si ritrova oggi il partito conservatore britannico, il Tory party, al governo dal 2010. Il colpo mortale potrebbe infliggerglielo, alle elezioni del 4 luglio, un suo vecchio militante, Nigel Farage, l’uomo che nel 2016 è stato il leader del movimento che ha voluto abbandonare l’Unione europea. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Un segno della disperazione del partito conservatore sulle elezioni del 4 luglio è l’ultimo attacco lanciato contro il leader laburista Keir Starmer, accusato di non prendere seriamente il lavoro di primo ministro perché ha dichiarato che, se conquisterà Downing Street come predicono tutti i sondaggi, spera di “smettere di lavorare il venerdì pomeriggio alle ore 18” per dedicarsi alla moglie e ai… (la Repubblica)

Difficile credere che l’ultimo dibattito televisivo della scorsa settimana tra il leader dei Conservatori, Rishi Sunak, e quello dei Laburisti, Keir Starmer, per quanto più combattuto dei precedenti, possa aver mutato l'esito di fondo delle elezioni inglesi del prossimo 4 luglio. (L'HuffPost)

Gran Bretagna al voto, Labour in vantaggio ma pesa silenzio su Brexit 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Elezioni Regno Unito, perché Nigel Farage deciderà tutto (anche questa volta)

Il sistema maggioritario secco inglese alla prova del terzo incomodo, sì perchè tra i Laburisti con il vento in poppa e i Conservatori in piena crisi si incunea un terzo candidato: Nigel Farage che ha tentato, e fallito, l'inresso nel Parlamento britannico per ben sette volte. (ilmessaggero.it)

I sondaggi vedono in netto vantaggio il partito Laburista, capeggiato da Keir Starmer, rispetto al partito Conservatore di Sunak. Il 4 luglio 2024 si vota nel Regno Unito per il rinnovo del Parlamento, con sei mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza prevista per la fine dell'anno. (Corriere della Sera)

Perché… (la Repubblica)