L'effetto domino dei dazi di Trump può devastare l'Europa. Tre soluzioni per salvarci

L'effetto domino dei dazi di Trump può devastare l'Europa. Tre soluzioni per salvarci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

L’Europa si prepara a vivere un’ecatombe economica come non se ne vedevano dai tempi della crisi del 2007-2008, e il ritorno di Trump alla Casa Bianca rischia di essere l’innesco perfetto. Non è tanto per i dazi sull’Europa in sé – che pure faranno male – ma per il devastante effetto domino che ne deriverà. Perché sì, è vero, in un’economia come la nostra, oggi in crisi, l’inesorabile riduzione dell’export verso gli USA sarà una bastonata. (L'HuffPost)

Su altri media

A pochi giorni all’insediamento di Donald Trump e, nonostante l’inatteso inasprimento dell’approccio della Federal Reserve - e il conseguente aumento della volatilità - lo scenario macro di riferimento è largamente invariato rispetto al mese precedente, fatta eccezione per l’azionario europeo e italiano, dove "la nostra view passa da neutrale/positiva e positiva". (Finanza Repubblica)

Vedremo se sarà così o se ci saranno invece nuovi e ampi scontri commerciali. In campo economico dazi e barriere sono all’ordine del giorno. (Corriere del Ticino)

Grandi attese in ogni angolo del pianeta per vedere se il messaggio veicolato in campagna elettorale si tradurrà in realtà. La promessa, dietro al motto Make America Great Again, che ha spinto gli americani − sfiniti da aumento prezzi e emorragia di risorse, per sostenere guerre in mezzo mondo − a confidare nella Trumponomics e a scegliere Trump nelle urne, porta anche il risvolto geopolitico di contenere le ambizioni unipolari degli Usa che avevano caratterizzato le precedenti presidenze dem. (L'Opinione)

Anima, aspettando Trump: crescita rallenta negli USA, debole e sotto potenziale in Area Euro

America latina, Indo-Pacifico e rapporto con la Cina. Cosa cambierà nei rapporti Usa-Ue con Trump. Parla l’ambasciatore Castellaneta (Start Magazine)

Cosa succederà se davvero il prossimo presidente degli Stati Uniti riuscisse a far terminare la guerra in Ucraina, che equilibri si creerebbero? In Palestina ha promesso di mettere il territorio a ferro e fuoco se gli ostaggi non saranno liberati prima del suo insediamento, il 20 gennaio. (EuNews)

Uno dei motivi, probabilmente, è la scarsità di elementi di valutazione. (il manifesto)