Immobiliare green. Sostenibilità degli asset, serve il 30% in più di investimenti

Immobiliare green. Sostenibilità degli asset, serve il 30% in più di investimenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Condominio ECONOMIA

Quello in sostenibilità è da tempo un investimento necessario per mantenere il valore degli asset immobiliari e spingerne la loro liquidità. Ma quanto pesano i rischi e i costi della transizione climatica in Europa? A fare il punto è l’ultimo report di Aew, che utilizza il Carbon risk real estate monitor (Creem) per analizzarli in relazione agli immobili commerciali in Europa, coprendo 196 segmenti di mercato in 20 Paesi e cinque asset class (NT+ Condominio)

Su altre testate

Il problema riguarda tutta Italia: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, più della metà degli edifici messi in vendita sarebbe di classe G (la più bassa e inquinante). Anche in Lombardia: a Monza, il 40% degli edifici messi in vendita sarebbe coerente con la svolta green. (La Provincia di Cremona e Crema)

Record di case e auto vecchie. Per il Biellese il tanto decantato futuro green è molto lontano. Nel giro di poche ore sono apparse due statistiche di settori completamente distinti che assegnano al territorio due record negativi. (La Provincia di Biella)

Nel 2023 la percentuale di edifici nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) in Italia scende sotto il 50% per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni. (Cose di Casa)

Marta Stella (Borio Mangiarotti): “ESG come punto di partenza per uno sviluppo sostenibile”

Oltre le sigle, oltre gli slogan e le mode del momento. Quello che conta, secondo l’architetto, non sono le nomenclature e le parole che cambiano nel tempo, ma l’impegno concreto e l’amore che tutti noi dobbiamo dimostrare nei confronti del pianeta in cui viviamo. (Requadro)

Nel corso di questa intervista, Natalya Geroldo, sustainability and climate change manager di Nhood Services Italy ci accompagnerà nel modus operandi dell’azienda, illustrando come la “s” di ESG non sia soltanto una sigla, ma il cuore pulsante di un real estate all’avanguardia e attento a persone e territorio. (Requadro)

Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)