Industria dell’auto: si tratta per portare lo stabilimento Dongfeng in Piemonte

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La Repubblica ECONOMIA

Suggestioni cinesi, nel futuro dell’auto in Italia. E il Piemonte reclama un posto da protagonista, mettendo sul tavolo l’area ex Olivetti di Scarmagno. Sembrerebbero infatti in fase avanzata le trattative per portare uno stabilimento produttivo del colosso Dongfeng Motors nel nostro Paese, con la “regia” dell’unità di attrazione degli investimenti esteri del Mimit. Un quartier generale che, secondo i progetti preliminari, farebbe da hub per tutta l’Europa (e nel quale entrerebbero in gioco anche molte imprese italiane della componentistica, senza escludere una partecipazione pubblica di minoranza). (La Repubblica)

Su altri giornali

Il piano del Governo italiano per il rilancio del settore automotive prevede di portare la produzione di auto nel nostro Paese ad almeno un milione di unità all'anno. Per arrivare a questi livelli serve probabilmente una nuova casa automobilistica che investa in un impianto produttivo in Italia. (HDmotori)

Ecco chi è il gruppo cinese chiamato a sopperire alle carenze produttive di Stellantis Il ministero per ora non commenta. (Milano Finanza)

Un altro produttore di automobili in Italia, l'unica grande economia dell'Unione Europea a ospitarne uno solo a differenza della Francia, che ne ha quattro, o della Spagna che ne ha sette. (L'HuffPost)

Auto elettriche, perchè le utilitarie vanno costruite in Italia con la tecnologia cinese

Ha fatto parte delle delegazioni di imprenditori nelle due recentissime missioni in Cina, guidate rispettivamente dal ministro Adolfo Urso e dalla premier Giorgia Meloni. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente di Anfia, l’Associazione italiana della filiera dell’industria automotive, dove è stato rieletto nel giugno 2023. (La Gazzetta dello Sport)

via depositphotos.com Sarebbe in dirittura d’arrivo l’accordo tra governo e marchio cinese per un impianto in Italia. L’esecutivo potrebbe partecipare all’investimento, che coinvolgerebbe anche altri attori italiani della componentistica (Rinnovabili)

Visentin, intervistato da il Corriere della sera è stato tra i primi a sostenere l’ingresso di un nuovo attore nell’industria automobilistica italiana, oltre a Stellantis. (Economy Magazine)