Generali, con tre liste rischio stallo del cda. Orcel fa i conti con i suoi azionisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano – Le partite finanziarie che interessano questo inizio 2025 cominciano a entrare nel vivo e a fornire i loro primi verdetti. Sabato 29 marzo è il termine ultimo per la presentazione delle liste per il rinnovo del cda di Generali, che avverrà poi con l’assemblea del 24 aprile. Le liste che dovrebbero essere depositate sono tre, quella di maggioranza presentata da Mediobanca, quella di minor… (la Repubblica)
Su altre testate
Nella battaglia per il controllo delle Assicurazioni Generali, una delle gemme più preziose della finanza italiana e una delle più antiche, dato che a fine dicembre si festeggeranno i 194 anni di storia, si è aperto nelle ultime settimane uno scontro nello scontro. (il Nord Est)
Il comitato dei gestori ha raggiunto il quorum per poter procedere alla presentazione della lista per il rinnovo del consiglio di Generali, un risultato frutto del lavoro compiuto anche di Intesa Sanpaolo che assieme ad altri grandi investitori ha deciso di depositare tutte le azioni in portafoglio e di consegnare dunque le deleghe necessarie alla formalizzazione della lista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Risolto il rebus lista in casa Assogestioni, che presenterà una propria rosa di candidati di minoranza per il cda Generali, gli occhi sono puntati ora sugli altri due elenchi per il board del Leone: quello di maggioranza di Mediobanca, che ripresenta Philippe Donnet come amministratore delegato e Andrea Sironi come presidente, e quella di minoranza lunga (se nomi) del costruttore romano Francesco Gaetano Caltagirone. (Milano Finanza)
Il gruppo Intesa Sanpaolo con Eurizon e Fideuram scende in campo in Assogestioni per far presentare una lista dei fondi alla prossima assemblea di Generali contro i desiderata di Mediobanca (primo azionista del Leone di Trieste), che punta al rinnovo dei vertici del gruppo assicurativo ora presieduto da Andrea Sironi e guidato dall’amministratore delegato, Philippe Donnet. (Start Magazine)
Di là dei depistaggi, fonti presenti alla riunione hanno confermato che alle 19 è stato raggiunto il quorum necessario per cui può avvenire il deposito della lista dei candidati dell'associazione secondo le procedure per la presentazione della rosa dei candidati all'assemblea del 24 aprile che dovrà votare sulla composizione del nuovo cda delle Generali. (il Giornale)
Dopo l'ultima riunione del comitato dei gestori di venerdì 21 marzo è cresciuta la determinazione della parte predominante degli investitori istituzionali italiani nel voler giocare un ruolo nella partita per il rinnovo delle cariche di Generali, sottolinea l’articolo del ilsole24ore. (ilmessaggero.it)