Natale 2023: Il pranzo in casa per l’88% degli italiani e scelte tradizionali al tavolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Facebook WhatsApp Twitter Il Natale si avvicina e con esso la tradizione del pranzo festivo, un momento di convivialità molto sentito dalle famiglie italiane. Secondo un’indagine condotta da Coldiretti e Ixé, il 2023 vede un forte segnale di affetto verso le tradizioni culinarie, con quasi la totalità dei nuclei familiari che opta per il pranzo di Natale a casa. L’analisi fornisce uno spaccato dettagliato sulle abitudini alimentari per le festività, sul budget da destinare agli acquisti alimentari e sulle differenze regionali in materia di spesa e scelta dei prodotti. (Gaeta.it)
Su altri giornali
Quest'anno, infatti, ben 5,4 milioni di italiani sceglieranno di celebrare la festività più importante dell'anno in uno dei 90mila ristoranti che rimarranno aperti per l'occasione. Cresce la spesa per il pranzo di Natale Secondo un'indagine condotta da Fipe-Confcommercio (la Federazione italiana pubblici esercizi), la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, registrando un aumento del 5,8% rispetto all'anno scorso. (Italia a Tavola)
Aumentano gli italiani che festeggieranno il Natale al ristorante. Un incremento del 2% rispetto al 2023 "che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa" afferma l'associazione secondo cui la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto all'anno scorso con costo spesa medio, per le formule di 'tutto compreso' di 78 euro a persona. (Tiscali Notizie)
È la previsione di Fipe-Confcommercio, che anche in Valle d'Aosta prevede un periodo festivo coi fiocchi per questo tipo di esercizi. Un Natale luminoso per i ristoranti, con una spesa stimata di 420 milioni di euro e il 2% in più degli italiani a tavola rispetto al 2023. (Gazzetta Matin)
"Le prenotazioni quest’anno sono partite forte. Noi siamo un locale fatto di tradizioni e anche per quest’anno proporremo piatti tradizionali. (il Resto del Carlino)
Quest’anno il budget per il pranzo di Natale registra un leggero calo rispetto al 2023, con una riduzione del 6%. La tradizione si conferma centrale, con una media di 8 commensali per tavola. Lo rivela un’indagine di Coldiretti/Ixè, che sottolinea come il Natale resti una festa da celebrare in famiglia. (Food Affairs)
La voglia di svagarsi e uscire di casa prevale dunque anche sull’eventuale rincaro dei prezzi nella quotidianità.E c’è addirittura chi, forse perché in passato tergiversando si è fatto soffiare il posto, ha deciso di farsi riservare un tavolo con due mesi d’anticipo. (Corriere Romagna)