Share, Auditel stravolge la lettura del dato: ecco cosa cambia per Rai e Mediaset

Share, Auditel stravolge la lettura del dato: ecco cosa cambia per Rai e Mediaset
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Novità in fatto di ascolti. Dal 30 dicembre Auditel cambia la lettura degli ascolti e si passa alla nuova total audience. Ossia, la somma degli ascolti tradizionali e digitali. Ma non solo, perché un altro passaggio importante è quello che vede l’ingresso di schermi non televisivi (come gli smartphone) nel computo dei dati giornalieri dei programmi. Stando alle novità presentate da Paolo Luigiato, Direttore Generale Auditel, i dati giornalieri di fascia includeranno anche i dati Live (visioni in diretta) degli Small Screen (PC, Tablet e Smartphone) e gli ascolti VOD (Video On Demand) su tutti gli schermi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anticipazioni Fratello stasera Lunedì 30 dicembre 2024 in prima serata su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con il Fratello, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. (Il Giornale d'Italia)

L’avvio del nuovo anno per Auditel rappresenta l’evoluzione di tempi e consumi. Una rivoluzione che partirà lunedì il 30 dicembre. (Corriere della Sera)

Alfonso Signorini aprirà la puntata alle ore 21:35. Possiamo peró farci un'idea sul gradimento del pubblico grazie ai sondaggi sul televoto e alle percentuali. (Il Giornale d'Italia)

Ascolti tv, da lunedì rivoluzione Auditel: il nuovo sistema terrà conto di spettatori da PC, tablet, smartphone e SmartTV. Ecco cosa cambia

Domani scatta ufficialmente quella che molti addetti ai lavori hanno già definito una “rivoluzione” in ambito televisivo, con l’avvio definitivo della Total Audience. Spiegato in parole semplici, nel computo dei dati d’ascolto della tv diffusi dall’Auditel entrano anche quelli prodotti al di fuori della classica televisione: le abitudini sono cambiate, la tv non si guarda più solo sul divano o in cucina, dunque verranno conteggiate anche le visioni attraverso gli smartphone e altri apparecchi connessi e ancora le trasmissioni on demand. (Il Fatto Quotidiano)

La prima serata a Rai1 con Uno Sguardo dal Cielo. Li alleghiamo qui di seguito integralmente insieme ai dati di ascolto dello Standard Auditel tradizionale in modo da consentire un confronto. Ancora solo per qualche settimana verranno rilasciati i dati di entrambi gli Standard. (Primaonline)

Televisione, 2024 anno vincente per gli ascolti Mediaset. Canale 5 è la rete più seguita con il 17,6% di share Cosa cambia con il nuovo sistema Ma come cambierà in concreto il conteggio dei dati degli ascolti dei programmi tv in Italia? Da lunedì i numeri forniti da Auditel includeranno non solo i risultati sui tradizionali televisori, ma anche quelli di tutti i dispositivi connessi a Internet, come PC, tablet, smartphone e SmartTV. (ilmessaggero.it)