Maltempo a Malaga, ospedale inondato e nuove evacuazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione a Malaga, nel sud della Spagna, peggiora di ora in ora a causa delle piogge torrenziali che stanno flagellando la regione. Le inondazioni, che hanno allagato il centro della città andalusa, non hanno risparmiato l'Ospedale Clinico, come informa il servizio di emergenze. Per precauzione, altre abitazioni nel quartiere di Campanillas sono state sgomberate, dopo le 3.000 persone evacuate questa mattina dalle aree prossime alla riva del fiume Guadalhorce.
Il maltempo, che ha colpito anche il distretto di Valencia, ha portato a nuove alluvioni, creando un vero e proprio incubo per i residenti. La situazione è particolarmente critica in Andalusia, dove l'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) ha lanciato un allarme rosso per "rischio estremo" di forti piogge e accumulo di acqua. Le autorità hanno evacuato 3.000 persone e chiuso le scuole nella provincia di Malaga, oltre a mantenere alta la guardia nel sud della Catalogna.
A due settimane dalla Dana mortale che ha ucciso almeno 215 persone nella regione di Valencia, un nuovo episodio climatico estremo minaccia in particolare le zone di Malaga e Tarragona. Nove regioni sono in allerta, tra cui Andalusia, Baleari e Catalogna, dove stavolta la macchina dell’emergenza si è mossa in tempo con misure preventive.
Uno dei punti più colpiti dalla forte ondata di maltempo è l'area di Malaga, dove le ultime precipitazioni stanno creando diversi disagi. Il comune della città, che conta oltre 580.000 abitanti, ha reso noto che in alcune piazze e strade in piena area urbana si stanno verificando allagamenti, causando problemi di traffico.