No, il governo non ha eliminato il numero chiuso a medicina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

Il 16 ottobre la Commissione Cultura del Senato, presieduta dal senatore della Lega Roberto Marti , ha concluso l’esame di un disegno di legge di riforma del sistema di accesso ai corsi di laurea di medicina, odontoiatria e veterinaria. Il testo approvato in commissione è frutto dell’unione di cinque disegni di legge, che chiedevano di modificare le modalità di accesso a queste facoltà. Tra questi, un disegno di legge dell’Assemblea regionale siciliana (ARS), guidata da una giunta di centrodestra, chiedeva di abolire il numero chiuso alle facoltà di «medicina e chirurgia, di medicina veterinaria, di odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie». (Pagella Politica)

Ne parlano anche altre fonti

Contrariamente a quanto è stato detto da più parti, non è stato abolito, ma aumentato. Ora i posti disponibili sono 25mila e servono per rispondere al problema della carenza dei medici, ma se i nuovi ingressi rimanessero tali si correrebbe il rischio opposto, cioè si genererebbe un enorme sovrappiù di camici bianchi”. (BergamoNews.it)

Test di ingresso a Medicina, i rettori bocciano la riforma: “Le facoltà non possono sostenere 60mila studenti in più” Di (Orizzonte Scuola)

Luca Puccini 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Novità per l’ingresso alla facoltà di Medicina: addio ai test di accesso. Graduatoria dopo 6 mesi

Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. La guida COME SI POTRÀ ACCEDERE ALLA FACOLTÀ Agli aspiranti medici sarà sufficiente iscriversi al corso di laurea in Medicina e chirurgia e pagare le tasse universitarie nell’ateneo prescelto. (ilmessaggero.it)

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di (Orizzonte Scuola)

Addio al test di ingresso a Medicina e abolizione del numero chiuso al primo semestre: è arrivato l’ok dalla settima Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)