Conti pubblici, Cavallari (Upb): «Serviranno misure per 12 miliardi l'anno, ripensiamo gli sgravi»

Conti pubblici, Cavallari (Upb): «Serviranno misure per 12 miliardi l'anno, ripensiamo gli sgravi»
Corriere della Sera INTERNO

Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, è ora anche presidente della rete delle omologhe agenzie dell’Unione europea (EU Ifis Network), proprio mentre l’Upb compie dieci anni di attività. Professoressa, passato il picco di spesa nel Superbonus del primo trimestre, l’economia sta rallentando?«Abbiamo avuto un primo trimestre molto vivace e un secondo trimestre, in corso, meno vivace benché positivo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Clima ad alta tensione alla Camera dove dopo una maratona notturna, il ddl passa con 172 sì: si potranno definire le intese tra lo Stato e quelle Regioni che chiedono l'autonomia differenziata. Esulta la Lega: Salvini, "giornata storica" (AGI - Agenzia Italia)

ROMA — Il bonus Befana sarà forse l’ultimo mini-regalo, ormai annunciato, che gli italiani vedranno per molto tempo. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha di fatto chiuso i cordoni della borsa, fissando un principio di fondo. (la Repubblica)

Interventi e riforme varati nell’ultimo ventennio non hanno semplificato il ginepraio del sistema fiscale italiano né ridotto la pressione del fisco sui redditi. Se si guarda solo all’Irpef, negli ultimi dieci anni il carico invece si è un po’ ridotto, ma “spesso a scapito dell’equità del prelievo e della sua capacità redistributiva“. (Il Fatto Quotidiano)

Irpef e taglio al cuneo, cosa succede dopo la procedura di infrazione Ue?

Gli analisti dell’Upb mettono a confronto il reddito disponibile oggi con quello del 2014, a parità di potere d’acquisto. Il risultato è il conto dell’impatto reale di un decennio avviato dal Bonus Renzi da 80 euro, passando per quello da 100 del Governo Conte-2, proseguendo con le quattro aliquote di Mario Draghi poi ridotte a tre dal Governo Meloni. (R101)

Il governo Meloni ha ribadito più volte che nel 2025 confermerà l’attuale sistema dell’Irpef a tre aliquote e la decontribuzione per i redditi fino a 35mila euro. Dove trovare i soldi per il taglio del cuneo fiscale Nel Documento di economia e finanza, si prevede che i 4,3 miliardi di entrate in meno, dovuti all'adozione dell’Irpef a tre aliquote quest'anno, possano essere compensati per 3,8 miliardi nel 2025 tramite il fondo per l’attuazione della delega fiscale. (QuiFinanza)

Ma il combinato della procedura di infrazione appena avviata da Bruxelles per disavanzo eccessivo e del nuovo set di regole che fanno parte del Patto di stabilità riformato rendono il percorso verso la prossima legge di Bilancio alquanto impervio. (Il Sole 24 ORE)