Ucraina, Zelensky chiede garanzie di sicurezza prima di un cessate il fuoco

Ucraina, Zelensky chiede garanzie di sicurezza prima di un cessate il fuoco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

BRUXELLES – Forte della paura che un ritorno dell’imprevedibile Donald Trump sta provocando nell’establishment europeo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha colto l’occasione di una visita a Bruxelles questa settimana per insistere con i partner europei sull’urgenza di ottenere «nuove garanzie di sicurezza». Nel frattempo, i Ventisette appaiono più disposti che in passato ad accettare nuove responsabilità. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Per essere più precisi non l’ha mai avuta dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. A Kiev sono consapevoli che il sostegno degli Stati Uniti e dei Paesi europei non può essere illimitato. (Corriere della Sera)

«Per me è molto importante raddoppiare, aumentare il più possibile la nostra produzione militare interna, che aiuta davvero e che funziona, abbiamo visto il risultato sul campo di battaglia. È importante anche aiutare urgentemente i bambini ucraini, rendere più sicura la situazione nella nostra rete scolastica». (ilgazzettino.it)

Bruxelles – L’ultimo vertice europeo dell’anno ha inizio. Nelle relazioni tra Ue e Stati Uniti, nell’impegno di Washington nella resistenza di Kiev contro l’invasione russa, in definitiva per l’Ucraina stessa. (EuNews)

Zelensky chiede a Nato e Ue maggiore supporto per l'Ucraina e altre notizie interessanti

L'ha voluta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima del vertice dei capi di governo a Bruxelles, per testare ancora una volta il sostegno a Kiev da parte dei leader europei. Un'ultima cena coi leader europei prima dell'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. (EuropaToday)

Penso che solo insieme Stati Uniti ed Europa possano davvero fermare Putin e salvare l'Ucraina". È molto importante, abbiamo bisogno di questa unità per raggiungere la pace. (il Dolomiti)

GUERRA D'UCRAINA (Limes)