Zelensky e l’sos all’Europa: chiede aiuto a Bruxelles ma l’Ue resta divisa

Zelensky e l’sos all’Europa: chiede aiuto a Bruxelles ma l’Ue resta divisa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

BRUXELLES. All’indomani del vertice ristretto a casa di Mark Rutte, Volodymyr Zelensky ripete per ben due volte lo stesso concetto. Di buon mattino, entrando all’Europa Building prima del Consiglio europeo, spiega che «dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa perché è molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America». E poi, in modo ancor più esplicito, all… (La Stampa)

Su altre fonti

Peccato che questa notizia clamorosa sia vera solo per i media italiani perché, a scorgere le principali testate straniere, dalla Bbc alla Cnn, da Le Monde alla Faz, non c’è traccia di tutto ciò. (Il Dubbio)

Più armi anche per un futuro accordo con Mosca. Soprattutto ora che è iniziato il conto alla rovescia per vedere di nuovo alla Casa Bianca il tycoon, a cui Volodymyr Zelensky si è rivolto con un caloroso «Welcome Donald». (ilmessaggero.it)

Il presidente ucraino: "Voglio discutere con il presidente eletto Usa, spero che mi capirà" e boccia la tregua ventilata da Orban come "un'operazione di pr politica" (Adnkronos)

Zelensky: "Zar pazzo, Trump ci aiuti"

Le garanzie di sicurezza europee non saranno sufficienti, per noi la vera garanzia è la Nato e la Nato dipende dalle decisioni prese da europei e americani». Il presidente ucraino Zelensky parla all’Unione europea ma il messaggio è per gli Stati Uniti: «Vogliamo porre fine alla guerra. (Corriere della Sera)

GUERRA D'UCRAINA (Limes)

Garanzie e sicurezza (e qualche altro soldo, se possibile). Il consesso europeo è molto attento, così come la nuova Casa Bianca targata Trump. (il Giornale)