Il Giubileo in Veneto, i vescovi aprono l'Anno Santo con processioni e pellegrinaggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È iniziato domenica anche nel Veneto il Giubileo 2025 dedicato ai «pellegrini di speranza», come indica la Bolla di indizione «Spes non confundit» consegnata da papa Francesco, che la vigilia di Natale ha inaugurato l’Anno Santo con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano. Questo Giubileo, in quanto «ordinario», prevede solo l’apertura delle Porte Sante delle quattro Basiliche papali di Roma, alle quali il pontefice ha aggiunto quella del carcere di Rebibbia (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ieri, anche nella nostra diocesi, si è così aperto l’Anno Santo: circa mille i fedeli che sono accorsi prima a San Mercuriale, dove si sono letti il Vangelo e alcuni brani della bolla di indizione, e in Cattedrale per la messa solenne dopo la processione. (il Resto del Carlino)
Anche noi siamo tutti pellegrini di speranza sia perché siamo mandati a seminarla, sia perché anche noi stessi siamo mendicanti di speranza». (ilgazzettino.it)
Il raduno dei fedeli nella chiesa San Michele e poi in pellegrinaggio sino in Cattedrale dove il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha presieduto la santa messa. Erano presenti anche il Vescovo emerito monsignor Domenico Mogavero e monsignor Vito Rallo, Arcivescovo titolare di Alba e già Nunzio apostolico in Marocco. (CastelvetranoSelinunte.it)
L’invito è di attraversarla lasciandosi alle spalle contese e divisioni e nel passaggio ritrovare la speranza perduta, seminarla nei luoghi in cui è stata sopraffatta dalla violenza, dalla guerra e dal disagio sociale. (LaC news24)
Primo passo del Giubileo, iniziato ufficialmente con l'apertura della porta santa a San Pietro, a Roma, a Genova l’anno santo si è aperto con la processione presieduta dall’arcivescovo e partecipata da vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli dalla Chiesa del Gesù fino al sagrato della cattedrale, “proprio nel giorno della famiglia”, ha fatto notare Tasca. (La Repubblica)
Ieri... Il primo Giubileo ordinario del XXI secolo, iniziato nella notte di Natale da Papa Francesco con l'apertura della Porta Santa, ha come filo conduttore il motto "Pellegrini di speranza". (Virgilio)