Migliaia in processione. Il cardinale Zuppi apre la porta santa:: "Credere nella speranza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mondo ha fame di fiducia nel futuro e Bologna non fa eccezione. Ieri pomeriggio, il cardinale Matteo Zuppi ha aperto anche in arcidiocesi l’anno santo all’interno del quale si dipanerà il Giubileo della speranza indetto da Papa Francesco ed è bastata una semplice convocazione ai fedeli per far sì che la Basilica di San Petronio di riempisse in un batti baleno con le persone rimaste fuori che hanno affollato piazza Maggiore (il Resto del Carlino)
Su altri media
Una ricorrenza che quest’anno ha coinciso con l’inizio dell’Anno Santo nelle varie diocesi. Il Giubileo della Speranza si è aperto domenica anche a Macerata nel giorno della festa della Santa Famiglia di Nazareth. (il Resto del Carlino)
In processione per ritrovare la speranza e dare senso a un presente di guerre, indifferenza e disillusione: questo il senso del Giubileo, avviato ieri anche a Pavia. «Abbiamo bisogno di riscoprire una nuova libertà e una nuova speranza che solo Dio infonde. (La Provincia Pavese)
Per custodire nel cuore la storica apertura diocesana del Giubileo 2025, con migliaia di veronesi “pellegrini di speranza” guidati dal vescovo Domenico Pompili, ecco il racconto in immagini. Foto realizzate da Foto Express per Verona Fedele che racconterà in maniera speciale nel prossimo numero. (Chiesa di Verona)
Ci mettiamo in cammino dunque anche noi, umilmente, affiancando tutti coloro che incontriamo sulla strada». Non possessori, ma pellegrini di speranza. (Gazzetta di Modena)
Facciamo festa per la presenza del Signore nella nostra vita – ha detto il vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza all’apertura diocesana del Giubileo della Speranza –. È venuto e rimane in mezzo a noi". (il Resto del Carlino)
La porta santa, una soglia metaforica. Alle nostre latitudini ciò si traduce in uno sforzo ulteriore verso «i giovani che vedono crollare i loro sogni per vivere nella malinconia e nella noia. (LaC news24)