Il Giubileo a Bergamo: il video racconto dell’apertura dell'Anno Santo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come «pellegrini di speranza» più di mille fedeli hanno partecipato nel pomeriggio di domenica 29 dicembre al rito solenne di apertura dell’anno giubilare. Tre i momenti presieduti dal Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi: nella basilica di Santa Maria Maggiore l’introduzione, la proclamazione del Vangelo e la lettura di alcuni passaggi della Bolla di indizione del Giubileo; nel Battistero la memoria del Battesimo, poi l’ aspersione dei fedeli nella piazza e la celebrazione della Messa in cattedrale (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
Non possessori, ma pellegrini di speranza. Ci mettiamo in cammino dunque anche noi, umilmente, affiancando tutti coloro che incontriamo sulla strada». (Gazzetta di Modena)
Facciamo festa per la presenza del Signore nella nostra vita – ha detto il vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza all’apertura diocesana del Giubileo della Speranza –. Ieri, anche nella nostra diocesi, si è così aperto l’Anno Santo: circa mille i fedeli che sono accorsi prima a San Mercuriale, dove si sono letti il Vangelo e alcuni brani della bolla di indizione, e in Cattedrale per la messa solenne dopo la processione. (il Resto del Carlino)
"Il cristiano sa che per lui la speranza è una responsabilità, soprattutto oggi che gli orizzonti culturali sono spesso profondamente asfittici ed è difficile formulare speranze a lunga durata e capaci di reggere una vita". (Spoleto Online)
Un momento denso di emozione seguito da un altro momento significativo: il pellegrinaggio che ha preso la forma della processione verso la cattedrale di Ales. Sabato scorso alle 16, nel piazzale della chiesa San Sebastiano ad Ales, i riti iniziali della solenne apertura dell’Anno Santo, introdotti dall’inno del Giubileo, la proclamazione del Vangelo e la lettura di alcuni stralci della Bolla di indizione dell’Anno Santo. (L'Unione Sarda.it)
Il vescovo Giuliano ha infatti aperto domenica 29 dicembre il Giubileo ordinario, così come in tutte le diocesi del mondo per volontà di papa Francesco. Migliaia i fedeli hanno partecipato dall’inizio della celebrazione al Tempio di santa Corona, arrivando direttamente in Cattedrale per la Messa oppure seguendo le dirette radiotelevisive. (Diocesi di Vicenza)
Domenica 29 dicembre si è aperto ufficialmente il Giubileo Ordinario “Pellegrini di Speranza” nell’Arcidiocesi del Gargano. “L’apertura delle porte sante del Gargano – ha dichiarato Mons. (StatoQuotidiano.it)