Tendenza meteo 15 giorni: Gelo in arrivo dalla Russia, poi pausa dall'Inverno

Tendenza meteo 15 giorni: Gelo in arrivo dalla Russia, poi pausa dall'Inverno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

Il meteo dei prossimi 15 giorni promette neve. Ma davvero potrebbe essere così Dicembre? Oppure sono solo le solite false aspettative? In realtà un fondo di verità c'è, però bisogna sempre andare coi piedi di piombo. Ricordiamo che sbandierare ai quattro venti gelo e neve non è corretto, anche perché poi la realtà spesso e volentieri risulta quanto mai diversa. Correnti fredde dalla Russia: un incipit Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia attraverserà l’Europa orientale, scivolando sui Balcani, ma permettendo l'arrivo di freddo da oriente. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altre testate

La traiettoria di questa perturbazione non è ancora completamente definita, ma sembrano essere le regioni del Centro-Sud e del versante Adriatico quelle maggiormente esposte ai venti settentrionali, alle piogge e alle nevicate. (Meteo Italia)

L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti il 1 dicembre e, con altissima probabilità, sarà segnato da un’ondata di freddo artico pronta a colpire gran parte d’Italia, con un impatto maggiore sul Centro-Sud. (Tempo Italia)

Freddo polare in arrivo in arrivo dalla Russia. Quella appena iniziata saraà una settimana caratterizzata da continui cambiamenti. (quotidianodipuglia.it)

Meteo - Weekend con vortice freddo balcanico. Ecco come finirà novembre e come inizierà dicembre sull'Italia

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)

Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)