Meteo: tantissima pioggia tra Venerdì e Domenica, le regioni colpite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il passare delle ore, aumentano sempre più le probabilità dell’arrivo di una nuova ondata di freddo di stampo artico tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Questa irruzione fredda avrà il merito di traghettare l’Italia letteralmente in pieno inverno, con condizioni meteo movimentate, in particolare al Centro-Sud. L’esordio dell’inverno meteorologico, che inizierà esattamente il 1 dicembre, risulterà particolarmente freddo e instabile, con la possibilità di nevicate fino a quote basse. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)
“Fino a giovedì la circolazione continuerà ad essere debolmente ciclonica; martedì modeste precipitazioni, poi parziali diminuzioni della nuvolosità in un contesto sempre piuttosto umido. Da venerdì pressione in aumento, correnti dai quadranti settentrionali faranno scendere temperature e umidità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)
Mentre la tempesta Bert continua a indebolirsi, un ultimo fronte associato al suo minimo di bassa pressione ha raggiunto le latitudini mediterranee e sta iniziando a transitare sull'Italia Il fronte è molto lento e impiegherà almeno 48 ore per transitare su parte della Penisola quindi ce lo ritroveremo anche nella giornata di mercoledì (3bmeteo)
Subito clima mite e qualche pioggia, poi tornano il freddo e anche la neve Attualemente il nostro Paese è sotto l'influenza di correnti umide e miti di origine oceanica che mantengono condizioni di tempo incerto, in particolare al Nord e su alcuni tratti del Centro. (iLMeteo.it)
L’ultimo fine settimana di Novembre potrebbe portare un deciso cambio di scenario meteo sull’Italia, con un impulso freddo proveniente dalle regioni scandinave. (Meteo Italia)
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore una perturbazione atlantica, collegata al vortice ciclonico, riuscirà a erodere il campo di alta pressione presente sul Paese. (StatoQuotidiano.it)