Carbone : il 2024, ennesimo anno Record per i consumi.

Carbone : il 2024, ennesimo anno Record per i consumi.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

La domanda globale di carbone ha raggiunto un altro record quest’anno, ha dichiarato mercoledì l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), prevedendo che il consumo mondiale di carbone si stabilizzerà fino al 2027. L’anno 2024 ha visto un altro record assoluto di consumo di carbone a livello globale, battendo il precedente record stabilito l’anno scorso, ha dichiarato l’AIE nel suo rapporto Coal 2024 con analisi e previsioni fino al 2027. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Cop26, cioè la ventiseiesima conferenza sui cambiamenti climatici che si è tenuta in Scozia nel 2021, aveva promesso di “consegnare il carbone alla storia” e sostituirlo con altre fonti energetiche a più basse emissioni. (Start Magazine)

Mentre l'Europa continua imperterrita la propria politica di dismissione delle fonti fossili nonostante i segnali allarmanti che arrivano dalla nostra economia, nel resto del mondo non solo l'utilizzo di fossili prosegue come se nulla fosse ma addirittura aumenta segnando nel 2024 l'anno record per il consumo di carbone (il Giornale)

Le emissioni globali di carbonio dai combustibili fossili hanno raggiunto un nuovo record nel 2024, e il picco sembra ancora lontano. Secondo un rapporto pubblicato il 13 novembre sulla rivista Earth System Science Data, l’umanità ha scaricato 41,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera nel corso di quest’anno, segnando un aumento dello 0,8% rispetto al 2023. (Il Bosone)

Carbone, domanda record, ma la crescita ora rallenta

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha pubblicato il rapporto annuale su domanda e consumo di carbone nel mondo, dove scopre di aver sbagliato le previsioni: il picco nel consumo globale del fossile inquinante non è stato nel 2023, ma forse (salvo nuovi errori di previsione) sarà nel 2027. (Today.it)

Il carbone è il più inquinante tra i combustibili fossili e quest’anno, secondo i nuovi dati dell’Agenzia internazionale dell’energia, il suo consumo toccherà il valore più alto di sempre, 8,7 miliardi di tonnellate (+ 1% sul 2023). (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante le promesse green, l'implementazione record di capacità rinnovabile, Greta Thunberg, la vernice degli attivisti-imbrattatori di opere d'arte, il carbone come combustibile fossile continua a far girare il pianeta. (ilmessaggero.it)