Il castello di Bernalda si illumina di viola per far luce su questo tema. L’iniziativa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel mondo, circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale. Tra le conseguenze più frequenti, i disturbi del neurosviluppo. La luce viola ha il compito di portare a conoscenza, sensibilizzare ed informare sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita dei bambini che alla nascita sono ricoverati in un reparto di cure intensive. Per sensibilizzare su questa tematica l’amministrazione del Comune di Bernalda fa sapere che il castello si illuminerà di viola. (Matera News)
Ne parlano anche altre testate
Avezzano – Oggi, 17 novembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’ospedale di Avezzano si è tinto di viola per celebrare la forza dei più piccoli. Proprio in questa giornata speciale, due nuove vite hanno fatto il loro ingresso nel mondo: Marianna e Francesca, gemelline nate prematuramente a 34 settimane. (Terre Marsicane)
L’ambliopia è quella condizione in cui un occhio, anche in presenza di una correzione con occhiali o lente a contatto, ha una capacità visiva limitata. (Frosinone News)
Nel mondo circa un bambino su dieci nasce prematuro e in Italia sono circa 25mila ogni anno: questi bimbi spesso nascono prima che il loro organismo si sia sviluppato completamente e per questo devono affrontare cure specifiche e delicatissime. (ilgazzettino.it)
In questo contesto, presso il reparto di Neonatologia dell’AOR San Carlo di Potenza si è svolto un incontro significativo, al quale hanno partecipato: Federica D’Andrea, direttrice della Fondazione Potenza Futura; Donato Macchia, presidente del Potenza Calcio; Michele Cignarale, responsabile marketing e comunicazione del club; rappresentanti del Tribunale dei diritti del malato dell’ospedale San Carlo e della Cucciolo Onlus, associazione attiva nel supporto ai genitori di bambini prematuri. (Potenza News )
Giornata mondiale della prematurità: Grottaminarda si distingue sempre Piazza XVI si illumina di viola La prematurità che colpisce ogni anno oltre 13 milioni di bambini del mondo, circa 25mila in Italia, è un tema delicato che ha un impatto importante sulle famiglie sia economico che emotivo considerati i lunghi periodi di degenza per le cure necessarie. (Ottopagine)
E la vita di neonati che nascono fragili e leggeri. In uno speciale incontro organizzato all’Irccs San Gerardo, sono state tante le voci che hanno parlato di cosa significa l’esperienza di una nascita prematura, e della terapia intensiva neonatale. (IL GIORNO)