Giornata del prematuro, un neonato su 10 nasce prima del termine

Giornata del prematuro, un neonato su 10 nasce prima del termine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Nel mondo circa un neonato su 10 nasce pretermine, cioè prima della 37esima settimana di gestazione, che è il tempo necessario al feto per completare lo sviluppo nell’utero materno. Per l’Italia la percentuale di bebè nati prima del tempo è intorno al 6,3% secondo il Rapporto Cedap 2022, per un totale di circa 24 mila neonati pretermine: in maggioranza (75,3%, oltre 3 su 4), venuti alla luce tra la 34esima e la 36esima settimana gestazionale, ma con uno 0,9-1% molto o estremamente pretermine, ‘bimbi piuma’ nati sotto le 32 settimane di gestazione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri media

Oggi 17 novembre, la nostra ex Casa Comunale sarà illuminata di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, aderendo alla campagna regionale “La Campania si illumina”, promossa dal Rotary Club Avellino Est Centenario e sostenuta dal Rotary Club di Benevento. (NTR24)

In gergo comune viene chiamata ‘occhio pigro‘ poiché il cervello, che riceve immagini perfette dall’altro occhio, tende a escludere progressivamente quello che produce un’immagine meno nitida, sviluppando pertanto una ‘pigrizia’ nella capacità della visione. (Frosinone News)

L’incidenza della prematurità anche se variabynelle varie regioni dell’Italia e all’interno della stessa regione è intorno a 8-10 per cento di tutti i nati vivi. (l'Immediato)

Giornata dei neonati prematuri: le sale parto dell'Ulss si tingono di viola. Il dolce video delle gemelline Cecilia e Costanza

Martino, che ospita tutti i reparti pediatrici, e la facciata dell’Università di Messina. Per accendere i riflettori sui bimbi nati prima del termine oggi saranno illuminati di viola, il coloro simbolo di questa giornata, il padiglione NI dell’AOU G. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giornata Mondiale della Prematurità In questa Giornata si illuminano di viola le strutture che aderiscono e contribuiscono attivamente ad affrontare e migliorare le condizioni dei nati troppo presto e delle loro famiglie. (BlogSicilia.it)

Oggi, 17 novembre, si celebra la Giornata mondiale della prematurità, dedicata alla sensibilizzazione nell'ambito della salute dei neonati nati pretermine, ossia prima della 37° settimana di gestazione. (ilgazzettino.it)