Giornata del Prematuro, a Foggia festa e testimonianze delle famiglie: "I nostri figli sono nati due volte"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti i neonati che nascono prima della 37esima settimana di gestazione sono definiti prematuri. Dopo circa la 23esima settimana di gestazione, un bambino o una bambina nata prematuramente ha la possibilità di sopravvivere e di crescere senza gravi handicap. L’incidenza della prematurità anche se variabynelle varie regioni dell’Italia e all’interno della stessa regione è intorno a 8-10 per cento di tutti i nati vivi. (l'Immediato)
Ne parlano anche altre testate
Di Redazione | 17 Novembre 2024 alle 19:45 (RadioSienaTv)
Un neonato in pericolo di vita è stato trasportato d’urgenza dall’aeroporto militare di Alghero all’aeroporto di Torino con un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Durante il volo il neonato è stato monitorato da una equipe medica del reparto di terapia intensiva neonatale dell’azienda ospedaliera universitaria di Sassari e una volta giunto a Torino è stato trasferito a bordo di una ambulanza e trasportato all’ospedale Maria Vittoria del capoluogo piemontese. (Impresa Italiana)
«Come ogni anno - spiega Cristina Bellan, direttore della Neonatologia Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale «Bolognini» di Seriate (Asst bergamo Est) - anche la nostra azienda ha deciso di aderire a questa speciale ricorrenza voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cura dei neonati prematuri, promuovere la ricerca sulle cause e la prevenzione della prematurità e dare voce, sostegno e conforto alle famiglie dei piccoli pazienti. (L'Eco di Bergamo)
Per questo, dal 2008 esiste la Giornata mondiale della prematurità, che ha l’obiettivo di alzare l’attenzione di tutti su questi neonati fragili, sulle strategie necessarie a tutela della loro salute. Non è così, certo, e di sicuro, la credenza ha origine dal fatto che un tempo, e ancora oggi purtroppo in molte Nazioni, la sopravvivenza era per pochi. (Corriere della Sera)
, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il mondo dello sport si unisce per sensibilizzare su un tema che coinvolge milioni di famiglie in tutto il mondo. Tra i volti noti che hanno deciso di sostenere l’iniziativa, spicca il calciatore bianconero Kristensen, che ha posato indossando una maglia speciale dedicata alla giornata. (TuttoUdinese.it)
Avezzano – Oggi, 17 novembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’ospedale di Avezzano si è tinto di viola per celebrare la forza dei più piccoli. Proprio in questa giornata speciale, due nuove vite hanno fatto il loro ingresso nel mondo: Marianna e Francesca, gemelline nate prematuramente a 34 settimane. (Terre Marsicane)